[ND] PROGETTO scarico con valvola omologato - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: [ND] PROGETTO scarico con valvola omologato (/thread-37961.html) Pagine:
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PROGETTO scarico con valvola omologato - FIVE - 12-10-2020 Buongiorno a tutti, Premetto che non so nulla ne di motori ne di meccanica e sono a farvi questa domanda proprio perchè ho visto che qui c'è chi ne sa invece tanto ! Il punto è che non mi piace ne il rumore stock della ND 2.0 ne l'estetica dei due scarichi su un solo lato come una golf GTI, ma non mi piace neppure l'idea di avere un'auto fuorilegge con scarico non originale e quanto ne consegue. Osservando l'unico scarico per Mx-5 dotato di valvola attiva ho visto che in buona sostanza ha uno scarico che esce dal silenziatore e uno che bypassandolo quando viene aperta la valvola arriva direttamente a un terminale di scarico. Mi chiedo Ma sarebbe pensabile apportare una modifica allo scarico originale in cui si fa partire prima del silenziatore una Y in cui si allaccia una seconda fila di scarichi posti a sx della vettura che bypassano il silenziatore e sono attivabili solo quando si apre da remoto la valvola (delle quali ne vedo tante radiocomandate sul web e costano pure poco) oppure mi sfugge qualche notevole problematica ? Attendo in trepidazione che mi dite sono un "pazzo" che non sa un "ca...o" ! RE: PROGETTO scarico con valvola omologato - alex zanardi - 12-10-2020 (12-10-2020, 13:30)FIVE Ha scritto: Attendo in trepidazione che mi dite sono un "pazzo" che non sa un "ca...o" ! Confermo entrambi le cose -si è fattibile, ma non sarà mai legale. -avrai un rumore che attira le F.do a 2km -il tuo motore Euro 6x non avrà nessun beneficio, anzi, è molto probabile che vada meno. P.S. se vuoi farlo non prendere le valvole economiche, durano giusto il tempo di provarle, usa materiale serio e quindi costoso. RE: PROGETTO scarico con valvola omologato - FIVE - 12-10-2020 (12-10-2020, 13:44)alex zanardi Ha scritto:(12-10-2020, 13:30)FIVE Ha scritto: Attendo in trepidazione che mi dite sono un "pazzo" che non sa un "ca...o" ! Beh che non sia legale girare con quella valvola aperta ne sono consapevole. Teoricamente avendo lo stesso principio di uno scarico con valvola il rumore dovrebbe essere paragonabile a questi e ad ogni modo andrebbe aperto solo in certe situazioni es. strade aperte extraurbane. L'incremento prestazionale mi interessa meno del resto da quello che ho capito praticamente nessun silenziatore modificato se non cambi tutta la linea e mappi appositamente da risultati parecchio scarsi globalmente. Certo che se si rovina il motore allora non lo farei ! Principalmente mi interessa rombare dove non do troppo nell'occhio e passare sia le revisioni che non avere problemi con le f.f.o.o. in un normale controllo. RE: PROGETTO scarico con valvola omologato - Matt.Br - 13-10-2020 (12-10-2020, 18:54)FIVE Ha scritto:(12-10-2020, 13:44)alex zanardi Ha scritto:(12-10-2020, 13:30)FIVE Ha scritto: Attendo in trepidazione che mi dite sono un "pazzo" che non sa un "ca...o" ! Illegale non è di per se girare con la valvola aperta, quanto alterare il veicolo senza utilizzare componenti omologati per lo stesso e senza essere meccanici (eh si... se non sei meccanico non potresti cambiarti le pastiglie dei freni). Però ho di recente montato sulla 595 Abarth di un amico uno scarico Magneti Marelli Sinfonia dotato di valvola che fa esattamente ciò che descrivevi tu. Lo scarico in questione è venduto dalla Magneti Marelli con tanto di foglio di omologazione e punzonature sul silenziatore. Stessa cosa fa la Akrapovic. Vi dirò di più, la stessa tecnica è adottata da Magneti Marelli sullo scarico Record Monza montato di serie su tutte le 595 Competizione. So che sempre Akrapovic fa scarichi su misura anche con valvola e in questo caso se vuoi essere in regola al 100% basta pagare. In alternativa ti posso dire che uno scarico sportivo omologato ti può dare ottime soddisfazioni senza correre rischi particolari. Inoltre per migliorare il "sound" senza pensare alle prestazioni puoi anche valutare qualche upgrade relativo all'aspirazione ma non conoscendo le ND mi fermo quì. Buona caccia PROGETTO scarico con valvola omologato - Andr006 - 14-10-2020 Mi sa che questo te lo fa credere tuo meccanico RE: PROGETTO scarico con valvola omologato - Matt.Br - 14-10-2020 (14-10-2020, 01:07)Andr006 Ha scritto: Mi sa che questo te lo fa credere tuo meccanico A dir la verità faccio l'avvocato, tendo ad informarmi prima di scrivere La materia è regolata dalla legge 5 febbraio 1992, n. 122 Art. 6 Obblighi del proprietario o possessore di veicoli o di complessi di veicoli a motore 1. Il proprietario o possessore dei veicoli o dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1 dell' art. 1 deve avvalersi, per la manutenzione e la riparazione dei medesimi, di imprese iscritte nel registro di cui all' art. 2 (8), salvo quanto previsto dal secondo periodo del comma 2 dell' art. 1 e fatta eccezione per gli interventi di ordinaria e minuta manutenzione e riparazione. all'articolo 1 si trova: Art. 1 Attività di autoriparazione 1. omissis 2. Rientrano nell'attività di autoriparazione tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente, anche particolare, dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1, nonchè l'installazione, sugli stessi veicoli e complessi di veicoli a motore, di impianti e componenti fissi. Non rientrano nell'attività di autoriparazione le attività di lavaggio, di rifornimento di carburante, di sostituzione del filtro dell'aria, del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento, che devono in ogni caso essere effettuate nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela dall'inquinamento atmosferico e di smaltimento dei rifiuti, nonchè l'attività di commercio di veicoli. Art. 10 2. L'esercizio dell'attività di autoriparazione da parte di una impresa non iscritta nel registro di cui all'articolo 2 è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire diecimilioni a lire trentamilioni e con la confisca delle attrezzature e delle strumentazioni utilizzate per l'attività illecita. 4. Chiunque viola la disposizione di cui all'articolo 6 è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire centomila a lire cinquecentomila Per i curiosi in epoca di DPCM allego link della gazzetta ufficiale https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1992/02/19/092G0124/sg RE: PROGETTO scarico con valvola omologato - GioCas - 14-10-2020 Giusto per info, eh, a proposito di scarichi omologati: https://www.supersprint.com/ww-it/scarico-sportivo-supersprint-mazda-mx-5-20i.aspx RE: PROGETTO scarico con valvola omologato - Matt.Br - 14-10-2020 (14-10-2020, 11:16)GioCas Ha scritto: Giusto per info, eh, a proposito di scarichi omologati: Li vedo tutti in attesa di omologazione Cee però. RE: PROGETTO scarico con valvola omologato - Mr.Wolf - 14-10-2020 Qualche tempo fa stavo valutando anch'io di mettere una valvola a depressione in linea con lo scarico ma con diametro della farfalla inferiore al diametro interno del condotto. L'idea era quella di comandarla tramite un'uscita della megasquirt (allo stesso modo in cui comando le valvole del VICS presente nei collettori di aspirazioni del mio BP4W - 1.8 NB 140cv) per lasciarla chiusa ai bassi regimi (per sfruttare una maggior contropressione e diminuire il rumore) ed aprirla dai medi in su oltre un determinato valore di tps -ossia in condizioni di accelerazione- quando il rumore prodotto dallo scarico non preoccupa/da fastidio... (12-10-2020, 13:44)alex zanardi Ha scritto:(12-10-2020, 13:30)FIVE Ha scritto: Attendo in trepidazione che mi dite sono un "pazzo" che non sa un "ca...o" ! RE: PROGETTO scarico con valvola omologato - Matt.Br - 14-10-2020 (14-10-2020, 17:44)Mr.Wolf Ha scritto: Qualche tempo fa stavo valutando anch'io di mettere una valvola a depressione in linea con lo scarico ma con diametro della farfalla inferiore al diametro interno del condotto. L'idea era quella di comandarla tramite un'uscita della megasquirt (allo stesso modo in cui comando le valvole del VICS presente nei collettori di aspirazioni del mio BP4W - 1.8 NB 140cv) per lasciarla chiusa ai bassi regimi (per sfruttare una maggior contropressione e diminuire il rumore) ed aprirla dai medi in su oltre un determinato valore di tps -ossia in condizioni di accelerazione- quando il rumore prodotto dallo scarico non preoccupa/da fastidio... Prova a valutare anche un attuatore pneumatico, puoi collegarlo ad un solenoide comandato da megasquirt che interrompe la depressione del collettore d'aspirazione fino ad un determinato numero di giri. https://www.rallyshop.it/index.php?main_page=product_info&products_id=29071 |