(20-03-2021, 20:15)Sereno Ha scritto: Aggiungo un'altra informazione interessante che ho trovato da un forum MX-5 francese e che non avevo visto altrove. Per i veicoli in allestimento Sport, quindi nel nostro caso tutte le 2000 con i Bilstein, l'abbassamento rispetto allo stock non è di 25-30mm ma inferiore, cioè da 10-20mm. Come riferimento: https://www.mtk-tuning.com/ressorts-cour...74811.html Ho verificato il numero di catalogo del prodotto e sono le stesse molle pro kit che si trovano su ILMotosport, mx5parts, ecc e le stesse indicatemi da Eibach nella mail di risposta che mi avevano inviato.
Questo, se vero, significa che gli avvertimenti che spesso giustamente si fanno, cioè che il range medio di lavoro dell'ammortizzatore potrebbe spostarsi troppo e quindi l'insieme potrebbe non lavorare bene o che si rischi che vadano a pacco troppo facilmente, seppure veri, si riferirebbero a degli effetti collaterali che in questo caso sarebbero inferiori.
Quindi, alcune soluzioni che ho visto proporre, come sostituire o tagliare i cuscinetti di fine corsa dell'ammortizzatore, oppure accorciare gli steli, nel caso delle ND allestimento Sport, possono essere meno necessari di quanto si pensi. Modifiche come il tagliare l'originale, che personalmente non farei mai, perché irreversibili.
Comunque, ho ordinato anch'io il Pro Kit Eiback e la settimana prossima me lo monteranno. Quindi portò provare di persona.
I discorsi da "forum" sugli abbassamenti sono sempre relativi, se il confronto lo fai con ammo scarichi (con 30-40mila o oltre km all'attivo) le misure "dai passaruota" sono pura magia nera...
Ottimo in ogni caso il tuo approccio di riprovare il tutto dopo almeno 1000km e assestamenti vari.
P.s. gli ammo di serie "neri" sono di cartone(su nd2 montano i gialli solo su sport, prima erano molto più diffusi), i bilstein di serie un po' meglio ma cmq con un'idraulica che in estensione è qualcosa che è meglio non commentare.
L'idraulica degli ammo da ND1 a ND2 è cambiata (non so se in meglio o peggio, dovrei provarne una, spero abbiano migliorato il discorso estensione mollacciona di ND1).
Alla fine, alla prossima sostituzione, andrò di koni gialli (che oltre ad eliminare il difetto dell'estensione ignobile dei bilstein, abbassano anche di 20mm circa causa stelo corto di serie) e molle 2.0 di serie (che abbinate a barre antirollio decenti-io ho le FM-, sono un'ottimo riferimento per utilizzo stradale veloce.