Come qualcuno di voi ha sentito per vie parallele, abbiamo smontato il motore, perché la situazione nei cilindri non è rosea (domani avrò finalmente tempo per dettagli). Riferendomi proprio a ciò che avete detto, sto studiando la situazione in base al materiale presente qui, su manuali e in rete.
Già che voglio rettificare tutto (compreso il mio didietro per la spesa che affronterò), sto pensando di fare un tipico percorso di elaborazione motore: lavorazione testa (prevalentemente rettifica e qualche levigata ai difetti macroscopici) e blocco, bilanciamento pistoni maggiorati (RC nell'intorno di 10:1, forse qualcosa in più) e bielle (terrei quelle di serie), bilanciamento albero motore con alleggerimento del volano. I dettagli non li so ancora, ma sto studiando bene i benefici, i rischi e i costi di questi interventi. Più avanti intervenire sulle cam, dunque aspirazione e scarico. Per ora farei i lavori più intimi, "già che ci sono".
C'è da studiare assai, specialmente da discussioni di molti di voi. Questo comunque è un caso di studio specifico: l'obiettivo è un'auto gestibile in senso civile, ma che dà soddisfazioni nelle pistate (il più possibile meno occasionali, ma sono un pendolare che non ha troppo tempo).
Lo so, è brutto cercare soddisfazioni nei compromessi, ma ci provo
Già che voglio rettificare tutto (compreso il mio didietro per la spesa che affronterò), sto pensando di fare un tipico percorso di elaborazione motore: lavorazione testa (prevalentemente rettifica e qualche levigata ai difetti macroscopici) e blocco, bilanciamento pistoni maggiorati (RC nell'intorno di 10:1, forse qualcosa in più) e bielle (terrei quelle di serie), bilanciamento albero motore con alleggerimento del volano. I dettagli non li so ancora, ma sto studiando bene i benefici, i rischi e i costi di questi interventi. Più avanti intervenire sulle cam, dunque aspirazione e scarico. Per ora farei i lavori più intimi, "già che ci sono".
C'è da studiare assai, specialmente da discussioni di molti di voi. Questo comunque è un caso di studio specifico: l'obiettivo è un'auto gestibile in senso civile, ma che dà soddisfazioni nelle pistate (il più possibile meno occasionali, ma sono un pendolare che non ha troppo tempo).
Lo so, è brutto cercare soddisfazioni nei compromessi, ma ci provo