Carloush Ha scritto:E leggendo sulla rete, anche all'estero, ho visto che il problema delle Mazda capita generalmente a chi fa quella manutenzione un po' "fai da te" per risparmiare pochi euro, salvo poi trasformarsi in un bagno di sangue dopo.sono daccordo con che te se si è sprovveduti e ci si improvvisa meccanici si possono fare disastri...ma molti di noi fanno manutenzione nel proprio garage per due motivi principali: incompetenza della rete mazda, e scelta di materiali diversa da quella proposta da mazda, se non si ha una manualità sufficiente ci si rivolge ad un meccanico generico onesto e competente, oppure a quelli 'specializzati' in mx5 e affini, vedi ferrario, biraghi, pit, etc..
più nel dettaglio: la rete di officine mazda, fatta eccezione per due o tre eccellenze (officina bat auto in piemonte ad es) è di una incompetenza spaventosa riguardo a mx5 (per non parlare delle rotative), l'olio che usano nella 'rete ufficiale' è un dexelia 5w30 che non è di sicuro un olio premium, un minerale 'elaborato' che è del tutto paragonabile agli oli rivenduti nella grande distribuzione (magari sfatiamo anche il mito che al supermercato vendono solo olio di bassa qualità, di sicuro non ci sono oli premium ma oli di media qualità che per i bp e b6 vanno bene si trovano tranquillamente, basta saperli scegliere con attenzione), chiudiamo poi col fatto che spesso hanno tariffe folli, per aprire un banalissimo tappo di scolo, svuotare l'olio e metterci quello nuovo io 100 e passa euro NON li spenderò mai. insomma se hai un'mx5 o trovi un bravo meccanico che opera onestamente o è meglio informarsi bene e fare da se che fidarsi di gente vestita mazda ma che vede un'mx5 una volta ogni morte di papa.
Carloush Ha scritto:In tutte le officine Mazda m hanno confermato che non esiste un richiamo per questa storia, e che se la vettura ha pochi km e la manutenzione è stata regolare, non ci sono problemi.
come sopra, io non mi fiderei troppo dei loro pareri su mx5, mentre se parliamo di rotative è proprio MALE, ma davvero MALE, fidarsi di mazda italia.
detto questo fai bene ad andare a vedere la nb 1,8, nessuno dice che sia per forza afflitta da tale problema, ma quello che si fa qui nel forum è stilare una lista di cose su cui stare in guardia per queste affidabili e divertenti auto.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)