Liosandro Ha scritto:Chiedo scusa se sarò un po' brusco, ma non riesco a concepire che qualcuno con una macchina come la Mx5, che dovrebbe essere un'auto che porta chiunque ad essere appassionato e quindi a conoscere certi comportamenti, possa non sapere che mischiare gomme di differenti età, per non parlare di marche differenti, porta INEVITABILMENTE a squilibrare la macchina.
Come se si mettessero scarpe differenti ai due piedi per andare a correre.
Tutto questo A PRESCINDERE dagli angoli.
Ancora di più mi stupisce leggere la sorpresa nello scoprire che mettendo due gomme consumate e vecchie di due anni all'anteriore e due nuove dietro, appunto, oltretutto di differenti disegni/marche, porti al sottosterzo.
Tutto questo a prescindere dal tentativo di cambiare gli angoli per compensare.
Altra cosa che mi sorprende è che si pensi di poter cambiare gli angoli "con l'occasione", quando si è appena fatto casino con le gomme.
Se proprio non si vogliono cambiare tutte e quattro le gomme (cosa assolutamente consigliabile se hanno due anni) almeno si dovrebbero montare, testare, e capire che comportamento si desidera e fare gli angoli.
Il tutto, possibilmente, SENZA elettronica inserita.
Ma ci sono limiti che non si possono correggere con nessun angolo, se le gomme sono troppo differenti.
L'unica soluzione, assolutamente, è mettere 4 gomme uguali.
Ciao
Ale
Essere appassionati non significa per forza essere esperti di tutto... tra le tante considerazioni/controconsiderazioni da me scritte ora so che l mx5 non digerisce coppie di gomme diverse, forse nella sua banalità è una info utile per molti.
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa