Rava86 Ha scritto:Riguardo alla gradazione 10w40 sono d'accordissimo che sia un ottimo compromesso se non si hanno pretese pistaiole, e su strada è forse la miglior gradazione possibile, sul fatto dell'olio da supermercato, ok forse sarà un totem, ma quando mi capita di aprire motori che ho sempre curato e tagliandato personalmente ed altri tagliandati a casa le differenze le noto. Logicamente non posso sapere che olio sia stato usato e con che cura sia stato rispettato il kilometraggio ma avendo un paio di clienti piuttosto meticolosi vado quasi a colpo sicuro. Di certo non mi è mai capitato di trovare un pescante intasato oppure la testata piena di grumi con gli olii che uso (ci tengo a specificare che usiamo latte singole o da 4lt e non il bidone da 200, proprio per evitare che il bidone possa stare fermo a lungo e creare sedimento e perchè mettendo il kilo singolo olio e additivi saranno sempre ben miscelati).
Rava
magari chi ha fatto i tagliandi a casa ha usato olii si del supermercato, ma ha effettuato dei cambi olio ad intervalli non regolari. io ad esempio negli ultimi due anni non ho fatto manutenzione, ahimè per uso dell'auto tipo muletto. ecco come si presenta la testa dopo quasi 40.000 km di scempio.
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adesso con un'amico che ha un bel negozio di olii e pulitori stiamo facendo un'esperimento: dopo avere fatto cambio olio e filtro settimana scorsa metterò il sintoflon pulitore, ci percorrerò 5000 km e poi vederemo cosa uscirà. lui è fiducioso che sarà pulitissima, io sono un poco scettico.
ma a 215.000 km non mi spavento a fare esperimenti sul mio b6. che tra l'altro gira regolare e si avvia al primo colpo.