Grazie delle info, il lavoro l'ho già fatto e o seguito i suggerimenti di un meccanico di cui mi servo per l'altra macchina.
Il termostato del liquido è sempre aperto, aumenta il suo passaggio d'acqua in funzione della temperatura e delle pressioni che si generano, quindi penso che il lavoro di un paio di lavaggi con acqua demineralizzata sia già un ottimo lavoro, poi non penso che le officine facciano il lavoro che abbiamo fatto noi.
Io per mia scelta ho utilizzato il refrigerante della Pakelo che è un long life, dato che utilizzo già l'olio motore da tre anni e il risultato sul funzionamento del motore e buono ed anche i consumi di olio.
Sant.
Il termostato del liquido è sempre aperto, aumenta il suo passaggio d'acqua in funzione della temperatura e delle pressioni che si generano, quindi penso che il lavoro di un paio di lavaggi con acqua demineralizzata sia già un ottimo lavoro, poi non penso che le officine facciano il lavoro che abbiamo fatto noi.
Io per mia scelta ho utilizzato il refrigerante della Pakelo che è un long life, dato che utilizzo già l'olio motore da tre anni e il risultato sul funzionamento del motore e buono ed anche i consumi di olio.
Sant.
Gaspy Ha scritto:Ciao Sant, rispondo solo ora a queste tue richieste perché ho avuto modo di tirar fuori la macchina e finire le verifiche da sabato scorso...
Di liquido se n'è pappati circa 6 litri, forse 6,5 (5 di liquido + 1 circa di acqua demineralizzata)... ne sarà rimasto circa uno di acqua nel circuito interno al motore post lavaggio.
Per fare le cose fatte bene, se non hai già fatto la cosa... è scolare il liquido vecchio, chiudere il tappo, riempire il circuito con acqua demineralizzata, far girare il motore fino a che raggiunge gli 80-85° puoi arrivare anche a 90. Svuotare dall'acqua, meglio se a freddo per non rischiare ustioni:oops:, riversare circa 4 litri della tanica di refrigerante (tieni il livello su L della bacinella almeno finchè non si apre il circuito, altrimenti tende a traboccare: esperienza personale), far partire il motore a aspettare che si apra il circuito, continuare con il rabbocco della bacinella con il motore acceso in modo che spurghi tutta l'aria. Lasciarla raffreddare e verificare il livello, tienilo tra le tacche...
A questo punto vai a fare un giretto e poi... controlli a che livello sta e nel caso rabbocchi.
Cambio liquido refrigerante e per 4-5 anni non ci pensi più se metti l'FL22 :haha:
Alla prossima!!!:beer::beer::beer::beer::beer::beer: