Luca Taba Ha scritto:Ciao a tutti, sono un recente neoiscritto al forum e vi porto la mia testimonianza (anche io ho sbronzinato allegramente alla tenera età di 75k km con NC 1.8 del 2006):
Motivo della sbronzinata (bronzina di biella del primo cilindro) --> MANCANZA OLIO (probabilmente con pescante davanti su motore L8, essendo giù di olio, con un 1°,2°,3° allegretto - ma con motore ben caldo - e cambiate a 5.5k / 6.5k rpm ho spedito l'olio sul retro coppa e tanti saluti alla lubrificazione... da lì in poi TIC TEC TAC TOC per 1/2 km e telefonata al meccanico di fiducia, carro e viaggio in officina.)
Motivo della mancanza olio --> CONSUMO ANOMALO negli ultimi 5k km (ho 5W40, cambiato regolarmente, rabboccato a necessità... negli ultimi periodi dopo i 55k km la miatina ha iniziato a bere olio in maniera + generosa... tenuta monitorata mangiava circa 1kg scarso ogni 5k km... a 70k km avevo giusto fatto cambio olio e filtro)
Motivo del consumo anomalo di olio (vedi dopo) --> Fasce e Raschiaolio in condizioni penose, bloccate tutte nei pistoni, elasticità residua 0
Altre cause di bevuta olio --> non pervenute (gommini valvole OK, valvola PCV OK)
Risultato dello scherzetto capitato:
- Motore aperto in quarti...
- Albero SALVATO (la bronzina di biella ha avuto buon cuore di fondersi sull'albero e basta "asportare un po' di alluminio riportato... male che vada rettificatina e bronzine maggiorate)
- Bronzine, Fasce, Raschiaolio, Guarnizioni... tutto da rifare nuovo... visto che facciamo le cose facciamole bene (incluse spianate varie.)
- Già che ci siamo Gommini valvole nuovi e valvola PCV (costa un piffero.. visto che tutto è a terra 15 neuri sono ben spesi al momento...)
Costo preventivato dell'operazione --> 1.5 / 2 k€
Mia reazione a quanto accaduto --> sono fioccati tutti i santi del firmamento (da ex alfista GTV 2.0 Twin Spark ritenevo le fafà un po' delicate.. e mi sono fidato dei Jap su MX5 per amore dell'handiling... accettando soli 120 cavallini pur di star tranquillo nota la sacra affidabilità giappo... E invece grazie a FORD mi trovo un mulo nel motore che si rompe solo a guardarlo..)
Vi giro qualche fotina dello stato di pistoni, albero e bronzine (anche quelle del 2° e 3° non è che fossero belle.. ma soprassediamo)...
[ATTACH=CONFIG]43666[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]43667[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]43668[/ATTACH]
A CHI LO HA GIà FATTO:
- mi spiegate la modifichina alla PCV per facilitarne l'accesso e mi raccontate cos'è il serbatoietto aggiuntivo da mettergli a latere (già che sono qui provo qualsiasi cosa)...
Commento Generale:
- Voglio un motore nuovo da Mazda...
- Adesso aggiusto tutto.. ma non è che la root cause di quanto sopra sia evidente... la mia MX fino a 50/55k km non è mai andata a miscela come un vecchio ciao... quindi mi sa che tra 50k ci sarò di nuovo dentro se non si capisce come evitare che il problema si ripresenti...
- Nel mio caso l'unica causa di rottura è da imputarsi alle fasce e raschiaolio... non voglio pensare di essere responsabile di non aver controllato il livello ogni settimana.. (ANCHE SE NEL LIBRETTO DI MANUTENZIONE delle versioni successive come voialtri avete fatto notare la mazda ha suggerito di controllare i livelli tutte le volte che ci si ferma a fare pipì...)
Ciao a tutti... e grazie a chi mi aiuta con la modifica a PCV..
Esattamente come me!
Sent from binario 9 e 3/4
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri
-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper
-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R
-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17
-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.
-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
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