Flex Ha scritto:Bravo, vorrei sapere che olii usavano quelli a cui si e' giocato il motore, per vedere se emerge un elemento in comune....Ho dato un occhio ai forum oltreoceano, c'è gente che cambia la PCV ogni volta che può, altri la puliscono altrettanto spesso con lo spray per carburatori e un sacco che fanno questo "shake test" per verificare che non sia bloccata.
Potrebbe spiegare il motivo per cui in USA quasi nessuno ha questo problema.
Cambiarla regolarmente ogni 10milakm potrebbe evitare tante magagne, tenere monitorato settimanalmente il livello dell'olio dovrebbe anch'esso aiutare.
Per sedare però l'ansia da sbronzinamento, che dovrebbe essere dovuto ad un improvviso esaurimento del lubrificante, non si potrebbe trovare il modo di portare sul cruscotto un indicatore più affidabile del livello dello stesso?
Visto che la pressione è finta e l'unica indicazione è l'esaurimento dell'olio quando l'indicatore rimane a 0 (e non è un preallarme, ma un "ormai non c'è più nulla da fare"), non c'è modo di "sentire" il livello dell'olio quando scende tipo di un litro rispetto al pieno?
Io non sono un meccanico, magari a tanti di voi 'sta domanda sembra ovvia come lo è la risposta, e per la mia ignoranza chiedo venia, ma un controllo attivo del livello dell'olio che sia significativo ci terrebbe tutti tranquilli... Cioè, vale almeno per me....
E.