mauro Ha scritto:Flex quando dico levare la valvola PCV, significa levare il meccanismo PCV non significa chiudere il sistema di sfiato,quello lo puoi fare se monti un sistema a carter a secco, ma significa levare la valvola PCV svuotarla del sistema interno come da foto postata, rendendola cosi libera come un normale raccordo e collegarla a un recuperatore di olio, chiudere con un tappo l'entrata sul collettore di aspirazione e il gioco é fatto.....!!!!
Ho capito ma a leggere alcuni articoli sembrerebbe che semplificando il sistema come dici, in realta' poi non funziona affatto o comunque non in modo efficiente come invece fa il positive crankcase ventilation:
"The road draft tube, though simple, has shortcomings: it does not function when the vehicle is moving too slowly to create a draft, so postal and other slow-moving delivery vehicles tended to suffer rapid buildup of engine sludge due to poor crankcase ventilation."
Per questo dico che se un motore e' stato progettato con il suo PCV system, dovrebbe essere mantenuto il PCV system (al contrario dell'EGR che invece, come detto, si puo' tranquillamente togliere avendone solo vantaggi, avendo l'accortezza di rimappare disabilitandola come giustamente puntualizzato da Pistoia). Poi magari mi sbaglio, ma personalmente non mi fiderei a trasformare il sistema PCV in un semplice "tubo libero" sapendo che potrebbe causare problemi, cosi' come al primo segnale di malfunzionamento (consumo olio, minimo irregolare etc.) andrei a controllare la PCV e relativo tubo, per tenerla in perfetta efficienza.