alex zanardi Ha scritto:il difficile e trovare un pezzo di ghisa sferoidale, da mandargli giù per poi fare un prova di rottura, usura,e trazione.
fare subito il monoblocco a 600€ senza essere sicuro del risultato, mi girano e non poco.
sicuramente se il risultato e quello che dicono, sono soldi spesi bene.
Se Finelli (il mio preparatore) mi dirà di farlo come mi consigliò tempo fa mi fiderò come ho sempre fatto, ormai manca poco: a fine settembre gli affiderò la mia per le farfalle e la revisione del motore. Ho anche da montare la paratia antisbattimento per la coppa dell'olio della Maruha e da vedere cosa fare per l'elettronica, a proposito, io con l'attuale monofarfalla, ho "soltanto" aggiornato la centralina con ottimi risultati. Nei miei 40mila km col motore preparato ho dovuto smontare la testa per sostituire i guidavalvola che sono ora in bronzo come le sedi che avevo già cambiato in sede di elaborazione della testa al banco flussi con relativo montaggio delle valvole maggiorate.
Quello che ti invidio è la capacità che hai di fare una parte del lavoro con le tue mani che denota anche una grande passione che è quello che abbiamo in comune e che mi fa tenere un'auto così fatta anche se ci faccio pochi km l'anno.
il mio motore con il monofarfalla nel primo step era identico sino a 4500 giri poi "esplodeva" in un crescendo pauroso. Nel secondo step allargai il corpo farfalla sostituendo la stessa con una di 3,5 mm più grande e montai le puleggine delle camme regolabili settate per una maggior coppia ai medi ottenendo sin dai 4000 giri circa l'inizio del crescendo delle performance, ma perdendo qualcosina in alto. Da qui l'idea degli IRTB per avere tanto sia in basso che in alto.
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work