pit la bestia Ha scritto:P & R:2ipttu1z' Ha scritto:[quote=mauro]Sapete levare 4gk pi peso su una massa in rotazione come il volano (su 7.5 totale) deve cambiare molto a livello risposta accelleratore non credete?sicuramente da provare! Penso che la faro appena scendo in italia ho bisogno del mio mecc di fiducia. Nb; non é complicato sostituire un volano e uguale a cambiare i dichi frizione. CIAO M
Dovresti rapportarli al peso totale delle masse che ruotano assieme al volano (albero motore, bielle, pistoni) come detto da altri qui sopra.
Sulla NCFL, Mazda Motors dice di aver alleggerito i pistoni.
O anche qualcosa altro? E' una informazione importante che dovresti cercare di avere e ti potrebbe aiutare a decidere.
Sul fatto che non sia complicato da smontare, sono d' accordo (ma a volte questo dipende anche da meccanico a meccanico).
Comunque, se lo fai, tienici informati.
: Chessygrin :
Si ha alleggerito pistoni e bielle ma semplicemente per portare il limitatore a 7.500 giri, a quei RPM pochi grammi si fanno sentire, infatti alleggerendo il cinematismo biella manovella la curva di coppia ha sensibili variazioni sopra i 5000 giri anche se non si va a modificare l'RC.
A 7500 giri al minuti i pistoni partono da fermi --> arrivano ad una velocità di 40km/h e si fermano 15000 in un minuto cioè 250 volte al secondo in uno spazio di 8 cm cioè si possono raggiungere picchi di 100G cioè un pistone che pesa 300grammi pesa 30kg, alleggerire di pochi grammi avrà quindi un'enorme guadagno a quel numero di giri.[/quote:2ipttu1z]
Be' però in questo caso si parla di moto alternato, mentre il volano è moto rotatorio. Quindi, non sapendo molto di fisica, penso che sia meno evidente l'effetto di un alleggerimento
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
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