ovviamente posso parlare per la mia esperienza, che non è scienza.
ho comprato la effelle con 40.000 km e da allora le cambio olio e filtro (a casa) ogni 10.000 km.
una volta, sotto pressione del ricambista, mi sono convinto a usare il sintoflon. ho notato aumentare la rumorosità del motore al minimo.
ho notato che i consumi non cambiavano. ho notato, però che iniziava a fumare in rilascio (pochissima roba). dopo appena 8.000 km faccio il cambio olio (uso sempre un semisitetico che sul nostro motore è l' ideale perchè non troppo liquido) e magicamente il motore ritorna al silenzio ai minimi regimi.
per gli iniettori il discorso è semplice: vanno puliti con gli ultrasioni e il lavoro lo deve un meccanico specializzato. additivi pulisci iniettori, mi è stato spiegato da chi ne capisce molto più di me, sono solo palliativi. la cosa migliore è cambiare ogni 20.000 km il filtro benzina e far pulire gli iniettori ogni 50.000/60.000 km. l' uso in città e la scarsa qualità del carburante che paghiamo a peso d' oro lo impongono.
ho comprato la effelle con 40.000 km e da allora le cambio olio e filtro (a casa) ogni 10.000 km.
una volta, sotto pressione del ricambista, mi sono convinto a usare il sintoflon. ho notato aumentare la rumorosità del motore al minimo.
ho notato che i consumi non cambiavano. ho notato, però che iniziava a fumare in rilascio (pochissima roba). dopo appena 8.000 km faccio il cambio olio (uso sempre un semisitetico che sul nostro motore è l' ideale perchè non troppo liquido) e magicamente il motore ritorna al silenzio ai minimi regimi.
per gli iniettori il discorso è semplice: vanno puliti con gli ultrasioni e il lavoro lo deve un meccanico specializzato. additivi pulisci iniettori, mi è stato spiegato da chi ne capisce molto più di me, sono solo palliativi. la cosa migliore è cambiare ogni 20.000 km il filtro benzina e far pulire gli iniettori ogni 50.000/60.000 km. l' uso in città e la scarsa qualità del carburante che paghiamo a peso d' oro lo impongono.