Husky1992 Ha scritto:mi interessa molto anche a me questo argomento, io ho un fl 146cv, ho fatto qualche calcolo e tenendo in mente che il rendimento minore si ha intorno al regime di coppia massimo, si dovrebbe cambiare tra i 2500 e i 3500 (coppia massima a 4000). però è anche vero che non stando a fare una gara, è inutile arrivare ai 4000 giri per avere il rendimento migliore perchè come ben sappiamo ad ogni ciclo termico viene iniettata una x quantità di carburante, minori i giri, minore il consumo . il problema è quando si è sui 50km/h, non so se è meglio tenere la 3a e stare a 3000 giri oppure mettere la 4a e andare a 2000.io se tengo la 4ta a 2000 giri mi fa un rumore di sfregamento ferraglioso..che svanisce poco dopo i 2000..
personalmente credo che con un motore aspirato, con cubature che abbiamo (1.6-1.8) il consumo ideale/ la potenza realmente richiesta (perchè a cosa serve stare nel pieno della coppia se stai su una strada piana a velocità costante) sia tra i 2000 ed i 3700 giri
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica