This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ridurre scientificamente i consumi
#17
L'auto ha il rendimento massimo al regime di coppia massima.
Se a 80 km/h fate 100 km al regime di coppia massima (ad esempio in terza) e altrettanti km sempre a 80 km/h in quinta l'esperienza e l'evidenza ci insegnano che si consuma meno nel secondo caso.
Il motivo è semplice: il motore ha il rendimento massimo al regime di coppia massima nelle condizioni di gas spalancato! Sui motori a benzina per parzializzare induci una perdita di carico localizzata (valvola a farfallla). Ergo ai carichi parziali la regola non vale e si va nel campo dell'empirismo.
Per cui vai il più piano possibile, usa i freni il meno possibili e se vuoi ottenre l'optimus dimagrisci Smile
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Ridurre scientificamente i consumi - da Costa - 05-01-2012, 18:19
Ridurre scientificamente i consumi - da Kappa - 05-01-2012, 20:11
Ridurre scientificamente i consumi - da Kappa - 05-01-2012, 20:12
Ridurre scientificamente i consumi - da Flex - 05-01-2012, 20:33
Ridurre scientificamente i consumi - da Flex - 05-01-2012, 21:07
Ridurre scientificamente i consumi - da Flex - 05-01-2012, 21:11
Ridurre scientificamente i consumi - da Flex - 05-01-2012, 21:39
Ridurre scientificamente i consumi - da Baron - 05-01-2012, 22:12
Ridurre scientificamente i consumi - da Costa - 05-01-2012, 22:48
Ridurre scientificamente i consumi - da Flex - 05-01-2012, 22:52
Ridurre scientificamente i consumi - da Flex - 05-01-2012, 23:08
Ridurre scientificamente i consumi - da Flex - 05-01-2012, 23:53
Ridurre scientificamente i consumi - da Flex - 06-01-2012, 17:10
Ridurre scientificamente i consumi - da Flex - 06-01-2012, 17:38
Ridurre scientificamente i consumi - da MaD - 09-01-2012, 11:29
Ridurre scientificamente i consumi - da face - 24-01-2012, 19:07
Ridurre scientificamente i consumi - da face - 24-01-2012, 19:34

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 363 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  Consumi effettivi ace 47 38,003 24-06-2023, 18:54
Ultimo messaggio: cip650
  [NB FL] Manutenzione per ottimizzare consumi Alex 5 1,464 21-03-2022, 22:38
Ultimo messaggio: moer_modena
  [B6] Consumi benzina anomali dopo cambio collettori scarico Steto731 40 9,689 15-07-2017, 08:50
Ultimo messaggio: fulvio.carretta
  Aumento improvviso dei consumi. Eww 50 6,912 20-09-2012, 18:03
Ultimo messaggio: Eww
  Quando cambiare marcia per limitare i consumi? sarzio 14 3,837 02-04-2012, 08:16
Ultimo messaggio: pitch72
  Consumi da aereo coopersimo 160 22,969 14-12-2011, 14:14
Ultimo messaggio: nofear
  consumi e convergenza DUKE 6 2,676 18-05-2011, 09:59
Ultimo messaggio: DUKE
  info consumi SpaceXlova 1 1,313 28-01-2010, 14:03
Ultimo messaggio: .SharK
  Consumi.. xTurex 37 17,325 20-11-2009, 23:25
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)