L'auto ha il rendimento massimo al regime di coppia massima.
Se a 80 km/h fate 100 km al regime di coppia massima (ad esempio in terza) e altrettanti km sempre a 80 km/h in quinta l'esperienza e l'evidenza ci insegnano che si consuma meno nel secondo caso.
Il motivo è semplice: il motore ha il rendimento massimo al regime di coppia massima nelle condizioni di gas spalancato! Sui motori a benzina per parzializzare induci una perdita di carico localizzata (valvola a farfallla). Ergo ai carichi parziali la regola non vale e si va nel campo dell'empirismo.
Per cui vai il più piano possibile, usa i freni il meno possibili e se vuoi ottenre l'optimus dimagrisci
Se a 80 km/h fate 100 km al regime di coppia massima (ad esempio in terza) e altrettanti km sempre a 80 km/h in quinta l'esperienza e l'evidenza ci insegnano che si consuma meno nel secondo caso.
Il motivo è semplice: il motore ha il rendimento massimo al regime di coppia massima nelle condizioni di gas spalancato! Sui motori a benzina per parzializzare induci una perdita di carico localizzata (valvola a farfallla). Ergo ai carichi parziali la regola non vale e si va nel campo dell'empirismo.
Per cui vai il più piano possibile, usa i freni il meno possibili e se vuoi ottenre l'optimus dimagrisci
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.