Miata.SharK Ha scritto:Se non fosse per le batterie gireremmo ad auto elettriche già da una vita..
i motori elettrici hanno un rendimento pari a circa il 90% (anche di più), a differenza del 25% (nel migliore dei casi) di un ciclo Otto convenzionale (non turbocompresso). Il problema grossissimo è che le batterie hanno un rendimento pari a circa il 10% in fase di carica, che si riduce all'8% in fase di scarica. Dato che i rendimenti si moltiplicano viene fuori un vero schifo. Non appena il problema "batteria" verrà superato si passerà all'elettrico; è questione di qualche annetto.
Questi motori sono più leggeri, più compatti e con curve di coppia e potenza perfette per l'utilizzo veicolistico
Il problema batteria è uno scoglio da non sottovalutare. Oltre al basso rendimento di accumulo e scarica (e al lungo tempo necessario a volte per l'accumulo), le batterie sono molto costose, ingombranti come spazio, difficili da smaltire e molto molto costose! è un po' il problema per le celle fotovoltaiche, finchè non si avrà un rendimento decoroso a prezzo abbastanza vantaggioso non si potrà utilizzarle in grandi quantità!
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
NBFL 1.6 2001