mdki1996 Ha scritto:Cercavo idealmente dei cerchi da 15" con canale da 7 per avere la spalla del pneumatico leggermente "tirata" in maniera da irrigidirla. Trovavo però solo cerchi usati da minimo 300€ che pesano molto più degli originali Enkey della nb (5,9kg, canale 6, et 40).
Quindi ho comprato gli originali usati a 150€.
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Hai fatto bene! Gli originali sono i migliori, senza dubbio, la Mx5 ha equilibri delicati, io ho gli OZ ultraleggera con canale 7J ET37 che pesano poco più di 5 kg e quindi dovrebbero nel complesso essere molto simili ai tuoi Enkei, ma rispetto ai 14 originali (ho sia quelli della prima serie, sia quelli della seconda con sette razze svuotati all'interno, i miei preferiti) compromettono sensibilmente l'agilità della macchina (dovrei provarli in realtà con le stesse gomme, ma non credo che le Toyo R1R siano molto peggio delle Nankang), dando un vantaggio solo nelle curve veloci, cioè in pratica zero vantaggi nell'utilizzo su strada.
Vorrei capire se bastano quei 3 millimetri di ET di troppo a compromettere la situazione o è comunque tutto l'insieme dei 15 pollici con spalla più bassa etc. a non essere del tutto compatibile con la NA, che è più leggera e morbida… oppure sono io ad essere troppo rompic…i (probabile)!
Del resto, conti alla mano, sono solo 3mm più in fuori e pesano praticamente uguali!
Ho il timore che via via che smetteranno di fare gomme 185/60 R14 decenti, la macchina perderà qualcosa. Sono molto preoccupato, chiederò alla Nankang di vendermi gli stampi quando smetteranno di usarli!
1990 NA 1.6 115cv