Steven NA Ha scritto:Va beh... chiacchere da Forum....
Ho anche 2 dunlop delle stesse misure ma... Che ve lo dico a fare!
E' risaputo che chiunque stia chattando sappia che la misura delle gomme è il rapporto altezza/larghezza in percentuale...
ES: 205/45/17 45 è IL 45% di 205 mm.
Quindi, tornando al discorso di prima, un rapporto percentuale (55% sulla stessa larghezza) è ben diverso da un 55.
Il che vuol dire che il pneumatico "più schiacciato"(45) potrà lavorare ad una pressione migliore rispetto alla 55 per godere della stessa superficie di contatto.
Senza parlare di quello che provoca viaggiare con pressione pneumatici troppo basse rispetto agli standard minimi e massimi.....
Hai una discreta confusione in testa...
La percentuale a cui fai riferimento influisce solo sull'altezza della spalla della gomma, non sulla larghezza.
Cosa significa che "il pneumatico più schiacciato potrà lavorare ad una pressione migliore per godere della stessa superficie di contatto"?
Ma soprattutto quale sarebbe questa fantomatica pressione migliore? Migliore per cosa?
Fidati. 205/45 R17 e 205/55 R16 della stessa marca e modello, sono pressochè larghe uguali, ma la prima ha una spalla da 92.25mm, mentre la seconda da 112.75mm.