Ed a proposito delle termiche Nokian Wr A3 con le quali da novembre 2013 ho percorso circa 3000 km, qualche breve commento.
Premetto che dalle mie parti di neve ne è venuta poca ( e nemmeno sono andato a cercarla in montagna ) le impressioni sono basate su poche uscite collinari durante leggere nevischiate con fondo stradale non tanto innevato quanto bagnato con presenza di cristalli e tappeto nevoso in formazione.
Devo dire che in questo contesto il feeling con la gomma è stato immediato e di buon livello con garanzia di trazione e priva di sgradite sorprese. Trazione e frenata a velocità ragionevoli, assolutamente efficace. Ho anche apprezzato la discreta silenziosità di queste Nokian.
Dopo aver preso confidenza ed escluso DSC le sbandate risultavano comunque prevedibili e discretamente gestibili grazie anche agli ammo regolati a circa 12 clic dal tutto chiuso. Forzando un po ovviamente la gomma manifesta comprensibili difficoltà a trasferire la motricità sull'asfalto, ma altrimenti, che divertimento c'è ?
Neve a parte, mi son beccato un paio di acquazzoni in autostrada piuttosto severi, durante i quali non è raro vedere auto ferme in corsia d' emergenza al riparo sotto i cavalcavia. L'obbligo di ridurre la velocità da 130 a 110 mi pare quanto mai sensato. E' proprio intorno ai 100 Km/ora che avverto i primi segnali di mancanza di aderenza, lo sterzo diventa meno preciso e si ha una sensazione di galleggiamento. Come ben sappiamo poi le nostre autostrade alternano asfalto drenate con quello non, e poi mega toppe con formazione di grosse pozzanghere spesso presenti solo bordo carreggiata e quindi che vanno a penalizzare la trazione di due gomme ; situazione imprevedibilmente stronza se sei in fase di sorpasso perché ti sei stufato di star dietro un bilico che tira su un muro d'acqua. In questo frangente più d'una volta l'auto ha dato luogo a spostamenti laterali forse stimabili in una ventina di cm, ma è difficile una precisa stima.
Soddisfatto dell'acquisto.
Premetto che dalle mie parti di neve ne è venuta poca ( e nemmeno sono andato a cercarla in montagna ) le impressioni sono basate su poche uscite collinari durante leggere nevischiate con fondo stradale non tanto innevato quanto bagnato con presenza di cristalli e tappeto nevoso in formazione.
Devo dire che in questo contesto il feeling con la gomma è stato immediato e di buon livello con garanzia di trazione e priva di sgradite sorprese. Trazione e frenata a velocità ragionevoli, assolutamente efficace. Ho anche apprezzato la discreta silenziosità di queste Nokian.
Dopo aver preso confidenza ed escluso DSC le sbandate risultavano comunque prevedibili e discretamente gestibili grazie anche agli ammo regolati a circa 12 clic dal tutto chiuso. Forzando un po ovviamente la gomma manifesta comprensibili difficoltà a trasferire la motricità sull'asfalto, ma altrimenti, che divertimento c'è ?
Neve a parte, mi son beccato un paio di acquazzoni in autostrada piuttosto severi, durante i quali non è raro vedere auto ferme in corsia d' emergenza al riparo sotto i cavalcavia. L'obbligo di ridurre la velocità da 130 a 110 mi pare quanto mai sensato. E' proprio intorno ai 100 Km/ora che avverto i primi segnali di mancanza di aderenza, lo sterzo diventa meno preciso e si ha una sensazione di galleggiamento. Come ben sappiamo poi le nostre autostrade alternano asfalto drenate con quello non, e poi mega toppe con formazione di grosse pozzanghere spesso presenti solo bordo carreggiata e quindi che vanno a penalizzare la trazione di due gomme ; situazione imprevedibilmente stronza se sei in fase di sorpasso perché ti sei stufato di star dietro un bilico che tira su un muro d'acqua. In questo frangente più d'una volta l'auto ha dato luogo a spostamenti laterali forse stimabili in una ventina di cm, ma è difficile una precisa stima.
Soddisfatto dell'acquisto.
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com -
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0