Il filtro a pannello in cotone è (più o meno) bianco quando lo hai lavato a dovere con il suo solvente (io lo lascio a mollo parecchio, poi ci dò di acqua tiepida e altro ammollo).
Niente getto d'acqua diretto, perchè lo sfibra.
Poi al sole, ad asciugare.
Nessuna fretta
Quando è bello asciutto, con lo spray dell'olio lo spruzzi ben bene.
L'olio è rosso apposta, quindi risalta molto sul filtro, e ti fa capire dove c'è e dove non c'è.
Meglio troppo poco che troppo in questa fase.
Poi prendi un giornale e ce lo lasci li un tre orette, con le cuspidi delle pieghe del filtro a contatto con la carta porosa.
Poi lo capovolgi e fai la stessa cosa.
A questo punto sei pronto per l'esame visivo che ti porta a scoprire se l'olio è penetrato ovunque per capillarità del tessuto ed ha imbevuto bene tutto il filtro.
Se sei stato avaro con l'olio, avrai qualche piccola chiazza bianca ( o grigiastra)
Allora, puf puf, un pò di olietto in quel punto,appena appena.
Con la carta cucina piegata in 4 tampona quel punto così assorbi l'eccedenza, il resto se lo ciuccia il cotone.
Così il debimetro non lo bagni più.
Prenditi il tempo che ci vuole, fai con calma, problemi zero.
Io personalmente che sono pigro non monterei un filtro non oliato, perchè la capacità di trattenere polvere ed impurità si riduce enormemente con il passare del tempo.
In pratica visto che l'airbox è in fortissima depressione e lui non ha niente di viscoso che lo aiuti, all'inizio ha una buonissima efficenza colorimetrica che lo fa assomigliare ad un HEPA,poi progressivamente non ce fa più ( man mano che si intasa il delta P tra aspirazione ed atmosfera aumenta , tralasciamo l'effetto Venturi che ogni tanto qualcuno tira fuori perchè penso che ai 300 kmh non ci arriviamo quasi mai) e comincia a rilasciare lo sporco.Parte imbratta il debimetro, parte si infila nel motore e comincia a scartavetrare, a vantaggio dell'aumento della cilindrata ma a discapito del rapporto di compressione.
Ecco, adesso sono anche MisterFilter.
Niente getto d'acqua diretto, perchè lo sfibra.
Poi al sole, ad asciugare.
Nessuna fretta
Quando è bello asciutto, con lo spray dell'olio lo spruzzi ben bene.
L'olio è rosso apposta, quindi risalta molto sul filtro, e ti fa capire dove c'è e dove non c'è.
Meglio troppo poco che troppo in questa fase.
Poi prendi un giornale e ce lo lasci li un tre orette, con le cuspidi delle pieghe del filtro a contatto con la carta porosa.
Poi lo capovolgi e fai la stessa cosa.
A questo punto sei pronto per l'esame visivo che ti porta a scoprire se l'olio è penetrato ovunque per capillarità del tessuto ed ha imbevuto bene tutto il filtro.
Se sei stato avaro con l'olio, avrai qualche piccola chiazza bianca ( o grigiastra)
Allora, puf puf, un pò di olietto in quel punto,appena appena.
Con la carta cucina piegata in 4 tampona quel punto così assorbi l'eccedenza, il resto se lo ciuccia il cotone.
Così il debimetro non lo bagni più.
Prenditi il tempo che ci vuole, fai con calma, problemi zero.
Io personalmente che sono pigro non monterei un filtro non oliato, perchè la capacità di trattenere polvere ed impurità si riduce enormemente con il passare del tempo.
In pratica visto che l'airbox è in fortissima depressione e lui non ha niente di viscoso che lo aiuti, all'inizio ha una buonissima efficenza colorimetrica che lo fa assomigliare ad un HEPA,poi progressivamente non ce fa più ( man mano che si intasa il delta P tra aspirazione ed atmosfera aumenta , tralasciamo l'effetto Venturi che ogni tanto qualcuno tira fuori perchè penso che ai 300 kmh non ci arriviamo quasi mai) e comincia a rilasciare lo sporco.Parte imbratta il debimetro, parte si infila nel motore e comincia a scartavetrare, a vantaggio dell'aumento della cilindrata ma a discapito del rapporto di compressione.
Ecco, adesso sono anche MisterFilter.