Griflet Ha scritto:aggiungo il mio piccolo contributo imparato leggendo il furum ammerigano http://www.miata.net che è pieno di consigli ed esperimenti fatti
la centralina della NC è alquanto ostica, e finora nessuno è riuscito a "craccarla" completamente.
La sniper permette di cambiare qualche parametro dei centinaia, ma è proprio la causa per il fallimento del compressore Cosworth, infatti la rimappatura interveniva solo su certi parametri, altri non sa manco cosa rappresentano, col risultato che almeno 5 motori hanno fatto bum, (uno in grecia per il bloccaggio delle ruote si è pure cappottato e l'auto ha preso fuoco) perchè il battito in testa è stato così forte da rompere bielle e/o pistoni.
Infatti adesso il compressore è venduto senza sniper, e l'utilizzatore deve trovare il modo di adeguare la centralina per conto proprio, alcuni stanno addirittura vedendo di cambiare proprio la ECU con una nuova stand alone. Alcuni stanno provando la ECU piggy back Xede (http://www.bellengineering.net/product_i...cts_id=135)
attualmente esiste anche un kit turbo che fino ad ora non sembra abbia dato problemi , ma è stato istallato solo su un pugno di auto
http://www.bellengineering.net/product_i...cts_id=357
per andare sul sicuro e prendere una ventina di cavalli io monterei un CAI, e la linea di scarico completa (collettore, centrale e scarico Q) Goodwin Racing, trovi tutto qui
http://www.good-win-racing.com/Mazda/MX5...d=DBt24ZQg che ha anche i cavi per i sensori ossigeno, se no ti si accende la spia motore. Oltretutto se prendi tutto da un fornitore è più facile chiedere uno sconto!
questa è la cosa più semplice ed efficace, poi se ti vuoi sbizarrire ci sono assi a camme e testate cosworth, ma costano un botto, e credo che anche l'istallazione costi tanto se non te la fai da solo.
comunque già se ti fai un giro sul sito di Goodwin hai una idea di quello che è disponibile
nessuna affiliazione, solamente un buon punto di partenza da dove ho imparato quel poco che so
Ragazzi io conosco bene la storia del kit cosworth, ed il vero fallimento è dovuto alle bielle che non sono in grado di sopportare 100 cv, quindi io vi consiglio di non sovralimentere senza aprire il motore, meglio un soft tuning.
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue