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[NA] Gestione motore prima di rettifica testata
#13
(27-04-2019, 11:47)MyWay Ha scritto: beh se vuoi fare i lavori a prescindere, è un altro discorso; certo dipende dall'uso che ne farai da oggi e nel prossimo futuro e cosa vuoi farci con l'auto, se fai poche migliaia di km/anno, potrebbe non essere prioritario, devi valutare tu.

per le camme maruha, il prezzo è assolutamente allineato ad altri prodotti, casomai i problemi sono sempre i soliti: costi di spedizione e dogana...
Sicuramente son prodotti validi, anche lì dipende dal risultato che vuoi ottenere.

Certo se hai già la testata in mano sarebbe ovvio fare anche quello, dare una ripulita generale ai condotti per eliminare quantomeno bave di fusione e quant'altro (senza cercare allargamenti strani), decidere se aumentare il rdc per andar dietro alle camme scelte o meno, e cosi via.

Va da se che ti servirà una centralina dedicata e quantomeno un collettore di scarico per far funzionare il tutto al meglio.
Io farei il processo inverso, o la lascerei stare...

Hai proprio toccato il concetto: dal momento che vorrei fare un aspirato vivace (il turbo non mi piace granchè), ciò che hai elencato sarebbe il sunto dei pensieri che ho.
Non voglio fare un aspirato da 120 CV/litro, quindi stavo pensando prevalentemente di mettere a posto la testata, ma senza esagerare. Delle camme ad alzata un po' superiore mi piacevano come idea, a valle della rettifica della testata ed eventualmente qualche lucidatina nei punti grossolani. Essendo un'elettronica antica, pensavo di sopperire a questo poi con una ms, ma ho visto che vi sono alternative!



(27-04-2019, 12:31)alex zanardi Ha scritto: Concordo con quanto ti hanno scritto, eccetto su una cosa, il livello olio in pista meglio se sempre al max e visto che prevedi di bruciarne molto quando rabocchi mettine 2-3 ht sopra il massimo, in questo modo quando il motore ne ha bevuto 0,5Lt te ne mancherà solo 2-3ht dal massimo  Big Grin
per me il livello oltre il massimo è la norma in pista, e controindicazioni non ce ne sono.

Camme: qui il discorso si complica molto, non ti consiglio di spendere soldi per Cam senza variare la RC, avresti un rapporto costi/benefici tendente alla follia, come giustamente suggerisce Myway se vuoi sfruttare le modifiche devi prevedere:
Cam, compressione, squish, ECU, aspirazione e scarico, qui la mole di lavoro aumenta, i costi idem, ma i benefici li potrai godere a lungo, non solo per le prime 2-3 sgasate come succede con piccole modifiche vista la pochissima potenza recuperata.

oppure vai su una modifica a basso costo con il classico Exintake, qui il rapporto costo/prestazioni è imbattibile.

Ottimo! Io girerò coi 5 litri, altroché!
Ho letto assai dei tuoi lavoretti sugli aspirati e mi hanno ispirato tantissimo (eheh, old but gold).
Pensate che possa passare a un olio sintetico stessa gradazione, visto che il mio motore è pulito? Penso al bardhal xtc60 o al motul. Sinceramente sono scettico riguardo al miglioramento, ma, se costa il doppio del mobil, magari un motivo c'è! È una questione che mi attanaglia da tempo e non ne sono ancora venuto a capo, nonostante legga questo forum tutti i giorni nella mia vita da pendolare in treno!
Aletor's NA
115hp (1992)
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RE: [NA] Gestione motore prima di rettifica testata - da Aletor - 27-04-2019, 18:21

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