È da giusto un bel po' che non intervengo qui, ma finalmente ho qualche cosa da riportare.
Ebbene sì, riguarda proprio l'utilizzo di oli per la NA in questione.
Dopo la revisione totale del motore, su consiglio di varie teste, è stato utilizzato come olio il Motul xcess 8100 5w40. Per via di mille ansie, ho sempre guardato il manometro dell'olio e ho stimato una pressione di picco attorno ai 3.5 kg/cm². Va bene, niente di strano.
Poi mi sono rotto, e dopo un po' di valutazioni ho deciso di cambiare e provare il tanto blasonato Bardhal XTC 10w40.
Ebbene... ho notato delle differenze significative su più aspetti. La pressione olio di picco (in temperatura) è aumentata del 15% circa, arrivando quindi approssimativamente a 4 kg/cm². In questi termini, vuol dire che vi è una maggiore viscosità e componenti fluide più atte ad un uso dove serve sostegno ad alte rotazioni. Da quello che ho capito - in questo intorno di pressioni - dovrebbe proprio essere così. A pressioni più (o meglio, troppo) alte, si ha l'effetto opposto. Imho, potrebbe valere la spesa ulteriore.
Questo ha comportato un altro effetto su un fenomeno che tutti lamentano: l'eliminazione del fastidiosissimo rumore dal posteriore nella zona del differenziale. Già... Sembrava essere qualcosa legato al differenziale e ai suoi cuscinetti, ma potrebbe essere anche qualcos'altro. In questo caso, probabilmente si trattava di una risonanza che coinvolge tutto il sistema di trasmissione, in particolare PPF (il telaio che collega il cambio al differenziale). Cambiando l'olio, che agisce sull'annessa pompa sul sistema albero motore, probabilmente è cambiata la frequenza di risonanza del sistema e il rumore è sparito.
È l'unica spiegazione che mi viene in mente... E ritengo sia pazzesco!
Pippone terminato, perdonate la lunghezza!
Dite la vostra.
(Pic for attention del nuovo mulo da pista, al posto della NA).
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Ebbene sì, riguarda proprio l'utilizzo di oli per la NA in questione.
Dopo la revisione totale del motore, su consiglio di varie teste, è stato utilizzato come olio il Motul xcess 8100 5w40. Per via di mille ansie, ho sempre guardato il manometro dell'olio e ho stimato una pressione di picco attorno ai 3.5 kg/cm². Va bene, niente di strano.
Poi mi sono rotto, e dopo un po' di valutazioni ho deciso di cambiare e provare il tanto blasonato Bardhal XTC 10w40.
Ebbene... ho notato delle differenze significative su più aspetti. La pressione olio di picco (in temperatura) è aumentata del 15% circa, arrivando quindi approssimativamente a 4 kg/cm². In questi termini, vuol dire che vi è una maggiore viscosità e componenti fluide più atte ad un uso dove serve sostegno ad alte rotazioni. Da quello che ho capito - in questo intorno di pressioni - dovrebbe proprio essere così. A pressioni più (o meglio, troppo) alte, si ha l'effetto opposto. Imho, potrebbe valere la spesa ulteriore.
Questo ha comportato un altro effetto su un fenomeno che tutti lamentano: l'eliminazione del fastidiosissimo rumore dal posteriore nella zona del differenziale. Già... Sembrava essere qualcosa legato al differenziale e ai suoi cuscinetti, ma potrebbe essere anche qualcos'altro. In questo caso, probabilmente si trattava di una risonanza che coinvolge tutto il sistema di trasmissione, in particolare PPF (il telaio che collega il cambio al differenziale). Cambiando l'olio, che agisce sull'annessa pompa sul sistema albero motore, probabilmente è cambiata la frequenza di risonanza del sistema e il rumore è sparito.
È l'unica spiegazione che mi viene in mente... E ritengo sia pazzesco!
Pippone terminato, perdonate la lunghezza!
Dite la vostra.
(Pic for attention del nuovo mulo da pista, al posto della NA).
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