Ciao a tutti,
dovrei fare un affinamento dell’assetto della mia NC e ho bisogno di voi.
In entrata di curva tutto bene, c’è il giusto trasferimento di carico, quando lascio il gas tende a chiudere la traiettoria ed è sempre prevedibile quando inizia a sovrasterzare. In percorrenza è leggermente sottosterzante, diciamo è sicura ma non divertente, però quando rimetto il piede sul gas diventa troppo sottosterzante allargando la traiettoria.
Questo mi costringe ad entrare piuttosto velocemente in curva per percorrerne buona parte in rilascio o a velocità costante, ritardando il momento in cui riapro il gas per evitare il sottosterzo…
Il problema è stato leggermente accentuato dopo il montaggio delle barre stabilizzatrici maggiorate, era però presente anche prima.
Il mio set-up attuale:
Öhlins R&T, -4 cm davanti e dietro, idraulica a 27 click su 35 ant e post, precarico molle sconosciuto
Swaybars Goodwin, regolate su intermedio davanti (2 su 3) e morbido dietro (1 su 2)
Yokohama AD08R 215/45 quasi finite, per uso pista pressione a freddo 1.6-1.7 bar uguale ant e post o 0.1 in meno all'anteriore
Camber ant -2,4 gradi, post -1,9 gradi
Convergenza ant 0, posteriore chiusa di poco (credo 0.1 mm per parte)
Caster alto, oltre 6 gradi se ben ricordo
(ora monto anche l’hardtop che aggiunge altro peso dietro)
Stavo pensando di aumentare il precarico delle molle posteriori, in alternativa di agire sulle barre stabilizzatrici… ma in che maniera?
Grazie! :haha:
dovrei fare un affinamento dell’assetto della mia NC e ho bisogno di voi.
In entrata di curva tutto bene, c’è il giusto trasferimento di carico, quando lascio il gas tende a chiudere la traiettoria ed è sempre prevedibile quando inizia a sovrasterzare. In percorrenza è leggermente sottosterzante, diciamo è sicura ma non divertente, però quando rimetto il piede sul gas diventa troppo sottosterzante allargando la traiettoria.
Questo mi costringe ad entrare piuttosto velocemente in curva per percorrerne buona parte in rilascio o a velocità costante, ritardando il momento in cui riapro il gas per evitare il sottosterzo…
Il problema è stato leggermente accentuato dopo il montaggio delle barre stabilizzatrici maggiorate, era però presente anche prima.
Il mio set-up attuale:
Öhlins R&T, -4 cm davanti e dietro, idraulica a 27 click su 35 ant e post, precarico molle sconosciuto
Swaybars Goodwin, regolate su intermedio davanti (2 su 3) e morbido dietro (1 su 2)
Yokohama AD08R 215/45 quasi finite, per uso pista pressione a freddo 1.6-1.7 bar uguale ant e post o 0.1 in meno all'anteriore
Camber ant -2,4 gradi, post -1,9 gradi
Convergenza ant 0, posteriore chiusa di poco (credo 0.1 mm per parte)
Caster alto, oltre 6 gradi se ben ricordo
(ora monto anche l’hardtop che aggiunge altro peso dietro)
Stavo pensando di aumentare il precarico delle molle posteriori, in alternativa di agire sulle barre stabilizzatrici… ma in che maniera?
Grazie! :haha: