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[NC] La miata chiude le curve in frenata: perché?
#1
Domanda forse banale, forse no.
Tenete conto che ho la miata da 6 anni e 80.000 km Big Grin, un po di esperienza l'ho fatta, ma ancora alcune cose mi sfuggono. e sono un pivello di auto sportive, prima avevo una sportivissima 206 a pedali.

Veniamo al dunque: ieri ho fatto il primo test vero con gli ohlins (5 click dal tutto aperto, comodosi) + barre rx8 (gialle su entrambi gli assi) + gomme estive (kumho ku31)

EekEekEek la prima impressione è stata incredibile. li ho gia' da un tre mesi, ma prima avevo le invernali che filtravano ogni sensazione.
spettacolo.

però... succede una cosa che non so come interpretare.
quando carico l'anteriore in frenata lo sterzo diventa piu sensibile, è come se le ruote comprimendosi si girassero dal lato della curva.

cosi se entro pinzato e poi mollo, devo dare piu sterzo per tenere la linea.
se pinzo in curva, che magari sarebbe meglio non farlo, ma in strada capita, sento l'auto che punta l'interno della curva e devo togliere sterzo.
piccole correzione ma vanno fatte.

domanda:
è normale?

risposta:
si, sei un pivello, ogni auto sportiva fa cosi
no, sei un pivello dipende da: gomme, assetto, angoli, chi piu ne ha piu ne metta.
no la tua miata sta per esplodere Big Grin

Grazie per gli insulti che (non) vorrete indirizzarmi
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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La miata chiude le curve in frenata: perché? - da Dado - 27-05-2015, 14:28

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