giovanni fazio Ha scritto:Dipende molto dalla spalla delle gomme sai? io sulla fl con gli angoli di magneto non consumo più l'interno rispetto all'esterno, altri che ce li hanno invece lamentano di questo problema. Dipende da come guidi e dalla conformazione della gomma.Facco Ha scritto:Ok prendo per buoni quelli della tabella nella sezione tecnica.
Lo faccio prima di cambiare le gomme cosi la provo a parita' di condizioni.
lo dico per esperienza, perche' con questi angoli ci ho fatto 28.000km...........1,5 di campanatura al posteriore e' troppa, gli angoli per nc riportati nella sezione tecnica sono giusti, tranne il posteriore che deve essere a 1,3............se si tiene a 1,5 hai un consumo spropositato interno alla gomma, io con:
camp. ant 1,0
camp. post 1,3
conv. ant 0,0
conv. post 0,0
ci ho fatto 28.000 km girando in pista, facendomi due viaggi all'estero, autostrada, passi di montagna a go-go........g laterali non ne parliamo..........e dopo 28.000 km quando ho smontato le quattro gomme, l'usura era perfetta in tutte e quattro le gomme, spalla perfetta.......insomma, se gli angoli sono giusti, la gomma lavora meglio............e io ne ho fatti di..........ad 1,3....... 1,5 e' troppo per un uso pista/quotidiano, 1,5 va bene se fai solo pista e pochissima strada..........ihmo, questa e' la mia esperienza, poi vedete voi.......................
Invece, secondo me, la convergenza a 0 è da pazzi!! è chiamata "suicide toe" la divergenza al posteriore (da zero in poi, verso angoli positivi)... un motivo ci sarà!!!!!! Senza stare a perderci in troppe parole, hai un recupero (nel tuo caso un aumento) di convergenza ad ogni trasferimento di carico. Se vai in positivo l'angolo di deriva diminuisce notevolmente sulla ruota esterna e scarichi meno forza a terra e la macchina ti diventa brusca.
Stacci attento....
Alberto