Questo crollo iniziale non e' dovuto all'IVA.
E' semplicemente il mercato che si regola da solo.
Se non c'è un minimo di convenienza uno l'auto se la compra nuova.
Tant' e' vero che le auto semestrali non e' che costino il 20% di meno.
Siccome il mercato e' un astrazione, regolefisse non ce ne sono.
Sul come ci si regola dipende.
Per la convenienza innanzitutto CITO
usate o tenerle fino alla morte (dell'auto)
Per valutazioni intermedia 4ruote mette i suoi pallini di valutazione che sono la tenuta dell'usato.
Valgono se uno cambia entro 3 - 4 anni.
Aiutano a minimizzare la svalutazione.
Altro modo e' vivere fino in fondo la propria scelta di nicchia (tipo la mazda mx5), tenerla bene e, eventualmente, cederla a un altro appassionato.
Io ho appena venduto la mia A112 ASI dopo due anni di possesso e ci ho rimesso pochissimo.
Pero' ci ho messo 7 mesi. Ovvero era fuori mercato.
E' semplicemente il mercato che si regola da solo.
Se non c'è un minimo di convenienza uno l'auto se la compra nuova.
Tant' e' vero che le auto semestrali non e' che costino il 20% di meno.
Siccome il mercato e' un astrazione, regolefisse non ce ne sono.
Sul come ci si regola dipende.
Per la convenienza innanzitutto CITO
usate o tenerle fino alla morte (dell'auto)
Per valutazioni intermedia 4ruote mette i suoi pallini di valutazione che sono la tenuta dell'usato.
Valgono se uno cambia entro 3 - 4 anni.
Aiutano a minimizzare la svalutazione.
Altro modo e' vivere fino in fondo la propria scelta di nicchia (tipo la mazda mx5), tenerla bene e, eventualmente, cederla a un altro appassionato.
Io ho appena venduto la mia A112 ASI dopo due anni di possesso e ci ho rimesso pochissimo.
Pero' ci ho messo 7 mesi. Ovvero era fuori mercato.
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD