This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Avviamento a due cilindri
#1
Apro una nuova discussione su un argomento che -mi rendo conto- è già stato trattato sul forum... non me ne vogliate Smile

In un paio di recenti occasioni, la mia NBFL è partita a 2 cilindri per poi tornare a 4 dopo alcuni minuti (durante i quali le parolacce si sono sprecate). Nella seconda delle due circostanze ho fatto in tempo a fare qualche piccola indagine, ed ho verificato che il problema affliggeva i cilindri 1 e 4 (gestiti dalla stessa bobina), ed era causato da assenza della tensione verso le due candele. A nulla è valsa la pulizia dei connettori delle bobine, mentre il controllo dei cavi delle candele (...per quanto quei cavi si possano controllare col tester...) non ha evidenziato particolari problemi (anche se la resistenza dei quattro cavi pare non essere la stessa, boh...).
In ogni caso, in presenza del problema la bobina di destra (quella relativa ai cilindri 1 e 4) non erogava tensione (non problema di cavi).
In entrambe le circostanze, dopo alcuni minuti improvvisamente e spontaneamente il problema è sparito senza lasciare alcuno strascico (...salvo la spia motore accesa, problema risolto distaccando la batteria per una decina di secondi).

Oggi ho smontato le bobine, e le ho invertite tra loro; dopodichè a furia di insistere sono riuscito a far partire la macchina a due cilindri. Purtroppo, i due cilindri KO non hanno seguito la bobina... ovvero sono rimasti i soliti 1 e 4 a non andare. A questo punto ahimè prende maggior consistenza l'ipotesi di un problema elettronico Sad

Vengo alle domande:

1- Una bobina normalmente ha un connettore a due poli (oltre all'uscita AT)... quelle della NBFL ne hanno tre.
Cos'è il terzo conduttore...?

2- Ho trovato una centralina, in un vano situato sotto i piedi del passeggero; è certamente una centralina di gestione del motore, ma... mi aspettavo dei drivers di potenza per alimentare le bobine, drivers che invece direi non esistano a bordo di detta centralina (...ci sono dei transistor array, ma sono "piccolini"). Inoltre, sui connettori non trovo i cavi che arrivano alle bobine (almeno giudicando dai colori).
Dove sono i componenti di potenza (transistor, mosfet o quel che l'è) che pilotano le bobine della NBFL...?


Anticipatamente grazie per il vostro aiuto Smile


Saluti
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Avviamento a due cilindri - da Piero_14 - 12-04-2011, 20:28
Avviamento a due cilindri - da pit la bestia - 12-04-2011, 22:55
Avviamento a due cilindri - da Piero_14 - 13-04-2011, 07:50
Avviamento a due cilindri - da Sandrello - 13-04-2011, 22:12
Avviamento a due cilindri - da Piero_14 - 14-04-2011, 08:13
Avviamento a due cilindri - da MiataBoy79 - 18-04-2011, 12:52
Avviamento a due cilindri - da Lu-X - 18-04-2011, 17:36
Avviamento a due cilindri - da MiataBoy79 - 19-04-2011, 23:10
Avviamento a due cilindri - da il_Po - 20-04-2011, 09:21
Avviamento a due cilindri - da Piero_14 - 24-04-2011, 11:30
Avviamento a due cilindri - da Number34 - 24-04-2011, 11:54
Avviamento a due cilindri - da Piero_14 - 24-04-2011, 18:43
Avviamento a due cilindri - da Piero_14 - 05-05-2011, 20:00

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Mancato avviamento a caldo FICHI 13 2,934 30-09-2022, 19:19
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Avviamento fallito su ND 2.0 Jcito92 13 2,242 25-08-2021, 10:56
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Fusibile avviamento che si brucia GabarZZ 5 10,305 30-01-2021, 21:53
Ultimo messaggio: Rava86
  Va a 3 cilindri , fumo bianco , puzza e codice errore p0031 Ricca193 11 13,162 13-09-2020, 09:37
Ultimo messaggio: sal90
  [NA] Miata va a due cilindri poi muore Jimkane 10 2,630 16-05-2019, 20:06
Ultimo messaggio: Jimkane
  [NB] Avviamento a caldo, il motore gira a vuoto Andrea B. 20 10,769 26-06-2017, 22:04
Ultimo messaggio: Andrea B.
  Motorino avviamento, dov'è ? senna 6 3,326 30-12-2016, 13:12
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  Problema avviamento a freddo Batrichard 2 1,936 29-11-2016, 11:51
Ultimo messaggio: Batrichard
  Va a 3 cilindri Paolowlf 3 2,390 18-06-2016, 23:04
Ultimo messaggio: Paolowlf
  Difficoltà avviamento a caldo e pompa benzina rumorosa User 4805 6 2,516 13-09-2015, 23:04
Ultimo messaggio: Sand



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)