*Julian-84* Ha scritto:Grazie della risposta, ma secondo te è normale che ho la macchina da 15gg e il liquido sia a metà vaschetta e non sulla tacca tra F e L...onestamente a motore caldo mi sembrava più alto il livello, ma sul libretto di uso e manutenzione ci sta scritto di controllarlo a motore freddo...mah
Normalissimo. Tieni conto che la distanza tra il livello F e L è infinitesimo.
Dunque viaggia pure tranquillo, la vaschetta di espansione è ancora piena.
E' vero che il livello a caldo aumenta leggermente, non appena la valvola termostatica si apre e il circuito va in pressione.
Se il livello del liquido a freddo non è tanto sotto L e a caldo sale leggermente non devi preoccuparti.
Si dice di controllare il liquido a freddo per il semplice motivo che essendoci la valvola termostatica ancora chiusa, non c'è passaggio di liquido refrigerante in tutto il circuito, dunque la vaschetta di espansione deve essere piena fino al valore nominale. Quando la valvola si apre il circuito si riempie e il livello della vaschetta di espansione ovviamente diminuisce.
A caldo, nelle NC,RC,NC-FL, il livello del refrigerante sale e questo fenomeno sarà dovuto al piccolo tubo di collegamento tra il radiatore e la vaschetta, duqnue non appena il circuito va in pressione, probabilmente per il principio dei vasi comunicanti (bisognerebbe sapere benissimo il diametro dei tubi in gioco e le varie altezze rispetto a un riferimento) il livello nella vaschetta sale leggermente.
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---