(25-07-2023, 18:25)freddy91 Ha scritto:(25-07-2023, 11:17)Albe89 Ha scritto: Era inevitabile accadesse...Ho avuto modo di provare la Swift mild-hybrid 1.3 e anche se la potenza è modesta devo dire che va benissimo, il motore elettrico ti aiuta in caso di salite ed evita di dover scalare una marcia. In più con il motore elettrico c'è molto più freno motore e si risparmiano i freni, il che non è poco nonostante non sia un ibrido vero e proprio.
Sono curioso però, un microibrido stile Suzuki Swift Sport secondo me non sarebbe poi così tanto male, pesa poco e aiuterebbe proprio in quelle fasi dove un motore aspirato per sua natura apparirebbe "spompo".
Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
Mi piace il termine modesto per non dire che è un chiodo


Ad ogni modo a me non piace per nulla, oltre a trovarla una presa per i fondelli, ma qui sconfiniamo in altri discorsi. Discorso freni lasciamo stare. Facciamo macchina da 2 e più tonnellate, cosa pretendiamo? Per non parlare di come guida la gente, c'è qualcuno che frena prima di ogni curva, così per sport, perchè "si sente sicuro" ma vaff....
Sfogo a parte e tornando in tema a me preoccupa solo il discorso peso...un sistema mild hybrid dovrebbe comportare tra i 50 e i 100kg in più, per un boost molto limitato, ma soprattutto sarebbe da capire quanto andrebbe ad incidere sulla dinamica di guida. L'aspetto migliore della mx-5 attuale è proprio il peso e l'agilità non la compensi con i cavalli...non è la stessa cosa! Capiamoci, 1200/1250kg non sono così male per gli standard odierni (se poi penso che sia il peso di una sierra cosworth 4x4 mi viene male ma vabbè) però sarebbe un'inversione di tendenza che probabilmente farebbe storcere il naso a molti. Si potrebbe mettere un motore più piccolo, lasciare solo il 1.5 ma il risparmio di peso sarebbe comunque minimo (tra 1.5 e 2.0 cambia molto poco come peso ma parecchio in spinta) e pensare a un piccolo motore turbo rischierebbe di aumenterebbe il peso per la componentistica extra, oltre ad essere fuori da quelle che paiono attualmente le politiche aziendali mazda.