This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto?
#1
Avendo finito da un po di montare parecchi pezzi regolabili del gruppo sospensioni, ora mi manca il lavoro di fino ovvero... regolare  Rolleyes

Al momento ho:
- ammortizzatori regolabili indipendentemente in altezza, precarico e durezza
- barre di torsione con endlink regolabili
- geometria a casaccio, non è stata minimamente toccata nonostante i nuovi pezzi

Vorrei capire qual'è l'ordine in cui regolare tutto senza andare a cambiare le variabili già impostate. A logica direi esattamente come li ho scritti qui sopra, quindi ammortizzatori --> endlink --> geometria, è corretto?

Nello specifico:
1) ammortizzatori:
- abbasso gli ammortizzatori fino al valore desiderato (nel mio caso non mi serve andare rasoterra, mi piace affrontare dossi e rampe dei garage in relativa tranquillità)
- lascio il precarico degli ammortizzatori su un valore neutro per evitare di creare comportamenti troppo nervosi
- la durezza dovrebbe essere indifferente quando la faccio, giusto?

2) barre di torsione:
- regolo il precarico degli endlink su un valore neutro (anche questa regolazione non dovrebbe influenzare la geometria, quindi dovrei poterla fare come ultimo passaggio)

3) geometria:
- vado dal gommista e gli dico i valori che mi piacerebbe avere di geometria (https://www.flyinmiata.com/tech/alignment.php), e lui ce la mette tutta ad avvicinarsi a quei valori

4) mi faccio un giro e regolo durezza ammortizzatori e precarico degli endlink fino a quando sono soddisfatto

Considerato che vorrei una macchina decisamente sovrasterzante, devo giocare solo di camber (tipo -2 davanti, -0.5 dietro) e durezza endlink?
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? - da lsky - 25-10-2021, 14:52

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Differenze assetto standard e sport NB/NBFL Orco 20 6,901 03-06-2025, 13:30
Ultimo messaggio: floop
  [ND] Asta regolazione per luci con assetto bigtia 6 1,608 09-07-2024, 15:30
Ultimo messaggio: bigtia
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 14,017 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 3,922 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 5,435 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 23,245 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 2,259 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire
  [NB/NB FL] Assetto tein street advanced z andrea_nb140 0 1,886 27-06-2021, 21:10
Ultimo messaggio: andrea_nb140
  [NB/NB FL] Conviene fare rigenerare assetto Ap Racing sici 0 1,685 30-04-2021, 16:48
Ultimo messaggio: sici
  [NB/NB FL] Assetto NA su NB lance91it 24 10,463 03-03-2021, 14:59
Ultimo messaggio: lance91it



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)