(21-09-2021, 16:51)Demios Ha scritto:(20-09-2021, 21:53)dany41 Ha scritto: Nel far pulizia mi è capitata sta foto, prima prova al banco di nc1 con rotrex, circa 110cv (e 220nm) a 3000 rpm, dovrebbe essere abbastanza allineato coi valori delle migliori aspirate credo
Pe quanto sia sicuro che un'auto così sia velocissima e comunque molto efficace, già che qui parliamo di pareri, vedere questa curva rafforza il mio punto di vista.
Se io dovessi scegliere l'erogazione del mio motore vorrei avere almeno 2-3000 (diciamo quasi 1/3 dei giri massimi) con circa l'80-90% della coppia massima.
Un motore che fa il picco di coppia a 6900 giri, quello di potenza a 7100 e ha il limitatore 100-200 giri dopo non è il mio ideale ed è precisamente il tipo di comportamento che mi viene in mente quando si parla di compressore centrifugo.
Poi oh, sempre resta onore al merito e che, probabilmente, tra 2 anni, dopo aver aggiunto esperienze e nuovi punti di vista, cambierò idea... Lungi da me denigrare il frutto del lavoro altrui, senza conoscerne gli sforzi, i fattori limitanti e il principio seguito. Anche perchè se stiamo parlando di una certa auto, Alberto mi ha detto grandi cose!
non parliamo di pareri, si parla di matching.
la curva di un aspirato con una qualche forma di fasatura variabile non e' replicabile con un sovralimentato.
per cui i tuoi desideri sono da aspirato, va bene: swappa
l unico modo per avvicinarti all'erogazione di un aspirato con un sovralimentato e' tramite un trascinato.
come scrivevo, se uno fa il riempimento a limitatore (ad es per scongiurare il fuorigiri compressore) vengono quelle curev li.
ma mica quella curva li' e' rappresentativa della qualita' raggiungibile con una configurazione con trascinato.
fai il riempimento un 1500 giri pu' in basso e con le camme vai a riempiere ancora piu' sotto per smussare la curva.
adequatio rerum ad intellectum?
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