(30-12-2019, 15:42)Mitzkal Ha scritto: Mi sono dimenticato di pesare i vari pezzi della colonna prima di riassemblarla, ma mi sono guardato un po' meglio cosa offrono questi.
La colonna originale è composta da uno stelo in acciaio, che ruota all'interno di un fodero in 2 pezzi, sempre in acciao, che danno quindi la possibilità di scorrere/collassare e ruotare uno sull'altro.
Quella offerta mi pare abbia il solo fodero in alluminio ed in un pezzo solo, per il resto ha le stesse caratteristiche dell'originale.
Considerando gli spessori abbastanza ridotti dei pezzi originali, dubito che il risparmio di peso della singola colonna possa andare oltre il mezzo kg.
Loro dichiarano -7kg consideranto tutto l'assieme: colonna, mozzo e volante racing.
Probabilmente già solo il volante originale con airbag della mia NBFL pesa quello (è davvero un incudine).
Il gruppo comandi/devioluci pesa veramente un botto.
In ogni caso basterebbe smontare la colonna originale e sostituire il fodero esterno con parti in alluminio, ma il risparmio sarebbe irrisorio.
Inizialmente volevo sostituire il telaio del cruscotto con uno in alluminio che mi sarei disegnato, ma quando ho smontato tutto e mi sono trovato il pezzo tra le mani, ho capito che il peso dell'assieme non era attribuibile all'acciaio del telaietto ed ho immediatamente abbandonato l'idea.
Sì infatti sono sempre più convinto che i -7kg siano sul totale con volante e mozzo, il che lo trovo un po' sleale ad essere sinceri, dovrebbero dichiarare solo la differenza tra le 2 colonne e basta, peccato che tu non abbia potuto pesarla per togliere ogni dubbio ma la stock non credo proprio che pesi 9kg
https://www.youtube.com/watch?v=c34U_2X9G1g dal 0:25, da come la tiene anche con una mano sola e completa di blocco accensione e snodo scatola sembra più sui 5kg al max. e la colonna nuda 3.5-4kg circa
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50