Mi sono dimenticato di pesare i vari pezzi della colonna prima di riassemblarla, ma mi sono guardato un po' meglio cosa offrono questi.
La colonna originale è composta da uno stelo in acciaio, che ruota all'interno di un fodero in 2 pezzi, sempre in acciao, che danno quindi la possibilità di scorrere/collassare e ruotare uno sull'altro.
Quella offerta mi pare abbia il solo fodero in alluminio ed in un pezzo solo, per il resto ha le stesse caratteristiche dell'originale.
Considerando gli spessori abbastanza ridotti dei pezzi originali, dubito che il risparmio di peso della singola colonna possa andare oltre il mezzo kg.
Loro dichiarano -7kg consideranto tutto l'assieme: colonna, mozzo e volante racing.
Probabilmente già solo il volante originale con airbag della mia NBFL pesa quello (è davvero un incudine).
Il gruppo comandi/devioluci pesa veramente un botto.
In ogni caso basterebbe smontare la colonna originale e sostituire il fodero esterno con parti in alluminio, ma il risparmio sarebbe irrisorio.
Inizialmente volevo sostituire il telaio del cruscotto con uno in alluminio che mi sarei disegnato, ma quando ho smontato tutto e mi sono trovato il pezzo tra le mani, ho capito che il peso dell'assieme non era attribuibile all'acciaio del telaietto ed ho immediatamente abbandonato l'idea.
La colonna originale è composta da uno stelo in acciaio, che ruota all'interno di un fodero in 2 pezzi, sempre in acciao, che danno quindi la possibilità di scorrere/collassare e ruotare uno sull'altro.
Quella offerta mi pare abbia il solo fodero in alluminio ed in un pezzo solo, per il resto ha le stesse caratteristiche dell'originale.
Considerando gli spessori abbastanza ridotti dei pezzi originali, dubito che il risparmio di peso della singola colonna possa andare oltre il mezzo kg.
Loro dichiarano -7kg consideranto tutto l'assieme: colonna, mozzo e volante racing.
Probabilmente già solo il volante originale con airbag della mia NBFL pesa quello (è davvero un incudine).
Il gruppo comandi/devioluci pesa veramente un botto.
In ogni caso basterebbe smontare la colonna originale e sostituire il fodero esterno con parti in alluminio, ma il risparmio sarebbe irrisorio.
Inizialmente volevo sostituire il telaio del cruscotto con uno in alluminio che mi sarei disegnato, ma quando ho smontato tutto e mi sono trovato il pezzo tra le mani, ho capito che il peso dell'assieme non era attribuibile all'acciaio del telaietto ed ho immediatamente abbandonato l'idea.