MyWay Ha scritto:condivido in linea di massima cosa dice Alfatester e gli altri, ma da quello che dici mi pare di capire che tu vorresti l'auto più propensa al sovrasterzo piuttosto che fare esperimenti in aree chiuse e poi rimettere tutto a posto.Intanto grazie per la risposta... dunque...
Al di là delle tecniche di innesco del sovrasterzo, in cui sei pratico o meno, ti chiedo:
le condizioni delle gomme ant e post
le pressioni degli assi ant e post
che angoli ruota ant e post ha la vettura.
in particolare quest'ultimo punto perché, come già vissuto di persona, se il precedente proprietario/meccanico ha optato per degli angoli molto conservativi per avere un comportamento "più sicuro" e simile alle trazioni anteriori, è veramente difficile creare e sopratutto mantenere le condizioni di sovrasterzo con macchine poco potenti come la mazda...
controlla e poi ci dici...
in linea di massima è abbastanza semplice "cercare" il sovrasterzo nelle rotonde non molto ampie e a bassa velocità in quanto si verificano normalmente due condizioni propizie per il sovrasterzo:
necessità di più angolo volante
marce basse quindi coppia più elevata alle ruote
Gomme vecchiotte ma con pochissimi chilometri. Direi comunque buone. Pressione 2,0 ant e post, le tengo un po' sovrapressione perché la macchina la uso veramente poco e in box mi si sgonfiano un pochino...
Pressione assi ant. e post. non ho capito cosa sono.
per angoli intendi incidenza e campanatura ? non so nemmeno come si regolano quindi non ho la minima idea di come siano... posso solo immaginare, visto il proprietario precedente (un tranquillissimo signore) che non sia stato toccato niente, ma non posso giurarci...
comunque non so come si regolano, eventualmente potrei chiedere aiuto al mio meccanico che è abbastanza disponibile...
Grazie !!