(17-08-2019, 18:09)alex zanardi Ha scritto: Su quel pistone segni di detonazione non ne vedo, quel bordo leggermente rovinato non è dovuto a detonazioni, potrebbe essere nato cosi (testimone di fusione) oppure la più probabile e che l'alluminio in quel punto si è fuso a seguito di depositi di incrostazioni che alzano e concentrano la temperatura, le detonazioni se presenti le vedi sul cielo del pistone, si presentano come dei piccoli punti scavati come se gli avessi picchiato su con un chiodo, fai una foto per vedere la parte superiore...
Molto probabile visto che tra l'altro si tratta del lato scarico, la detonazione la vedi sul cielo del pistone e non è un bel vedere (si staccano proprio pezzi, soprattutto zone scanso vavole)
(04-09-2019, 07:21)Aletor Ha scritto: Finalmente, i primi 500 km sono andati e ho fatto un cambio olio e filtro: tutto nella norma.
La cosa che più mi ha piacevolmente sorpreso è rappresentata dai consumi: 13 km/l con andature e regimi da rodaggio.
Consumo olio: zero. Devo ancora abituarmici, perché sono ancora fobico a riguardo
E' normalissimo guarda, anch'io sono stato "fobico" per un sacco di tempo dopo aver avuto una perdita di olio in pressione (mandata turbina!!!). Fortunatamente erano i primi giorni e non mi allontanavo mai da casa ma ricordo ancora il fumacchio dal cofano e il rientro quasi in folle...
Da quel giorno per alcuni mesi, ogni pochissimi Km mi fermavo e verificavo tutte le linee di fede sulle giunzioni olio. Ti assicuro che prima o poi ti passa però... (ci vuole qualche mesetto...).
Hai trovato qualche residuo luminescente nell'olio? Se sì ma in quantità limitata, non dovrebbe essere nulla di anormale, soprattutto per un motore in rodaggio...
Che bello vedere un motore che dopo un grosso lavoro, torna efficiente, complimenti!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003