(23-08-2019, 20:48)Pee Tee Ha scritto:(23-08-2019, 19:43)alex zanardi Ha scritto: Concordo che la soluzione meno costosa sia di cercare un B6 sano e montarlo su come è.Quoto totalmente.
per il cilindro 2 che è più ovalizzato ed è lo stesso che aveva la fascia rovinata.... a mio avviso era sfuggito alla misurazione precedente, se adesso ha lavorato bene non può averlo consumato in pochi km.
vero che i raschiaolio in ghisa si adattano meglio,ma è anche vero che non si usano più da 30anni o più, e ce un motivo, non durano nulla, se fanno 100K km e un miracolo...
se non vuole un motore usato l'unica e aumentare il diametro con i costi importanti, in questo caso chiedo al tuo amico un paio di cortesie:
1) cambia rettifica
2) non fate pasticci cambiando fasce da 3 a 4mm, il pistone nasce con le fasce X, bene, usate quelle!
P.S. "cambiando i raschiaolio le fasce non si adattano più al cilindro" ma questo dove ha studiato le meccanica? dal macellaio?
le fasce non si adattano se la lappatura non è fatta regolarmente, o se l'ovalizzazione è eccessiva. non ci sono altre cause.
P.S.S. era poi stata fatta la prova di compressione?
Se i cilindri sono ovali bisogna rettificare e montare pistoni maggiorati.
Anche la ghisa è inutile se l"ovalizzazione è importante.
Io quando ho rifatto il motore ho maggiorato i pistoni per non avere pensieri.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Non posso che quotare e aggregarmi a quanto detto sopra, avendo fatto lo stesso percorso di PeeTee, ossia optando per pistoni maggiorati.
Non sono mai stato coinvolto in lavori grandi come un rebuild totale, ma dopo la prima volta, posso dire di aver capito che è tutt'altro che banale. Bisogna studiare molto e procedere con più cautela possibile, che rischia di non essere mai abbastanza quando non si è esperti.