Intanto vi propongo un caso di meccanica forense:
guardate questo pistone, il quarto per l'esattezza.
Quarto pistone implica quello meno efficientemente raffreddato in configurazione longitudinale. Tanto olio in camera, poco in coppa, alte temperature -> battito in testa. (con me, mai capitato, solo 100 ottani e olio nuovissimo, con 2 cambi in 2000 km).
Il consumo olio era elevato causa testa e probabilmente a causa della riga impressa sulla canna del terzo cilindro. Ma le fasce?
Ebbene, penso con sempre più convinzione che l'importante presenza di olio nelle camere di scoppio mi abbia falsato i valori di compressione, che ho misurato essere del tutto nominali per un motore chilometrato. Anche le fasce dunque potevano iniziare a dare qualche problema, se ho avuto una lettura di valori normali in ingente presenza di olio.
Comunque, questo motore, che dovrebbe essere short nose, non lo è. La testa che ci siamo trovati in mano era già stata spianata di un bel po'. La miatina sembrava stock, ma era più pacioccata di altre, in modo approssimativo e grossolano.
Che sorprese dietro auto vecchiotte!
guardate questo pistone, il quarto per l'esattezza.
Quarto pistone implica quello meno efficientemente raffreddato in configurazione longitudinale. Tanto olio in camera, poco in coppa, alte temperature -> battito in testa. (con me, mai capitato, solo 100 ottani e olio nuovissimo, con 2 cambi in 2000 km).
Il consumo olio era elevato causa testa e probabilmente a causa della riga impressa sulla canna del terzo cilindro. Ma le fasce?
Ebbene, penso con sempre più convinzione che l'importante presenza di olio nelle camere di scoppio mi abbia falsato i valori di compressione, che ho misurato essere del tutto nominali per un motore chilometrato. Anche le fasce dunque potevano iniziare a dare qualche problema, se ho avuto una lettura di valori normali in ingente presenza di olio.
Comunque, questo motore, che dovrebbe essere short nose, non lo è. La testa che ci siamo trovati in mano era già stata spianata di un bel po'. La miatina sembrava stock, ma era più pacioccata di altre, in modo approssimativo e grossolano.
Che sorprese dietro auto vecchiotte!