la rigidezza k è data dal rapporto tra momento torcente applicato M e rotazione compiuta dalla barra, theta (torsione)
M = k*(theta)
il k a sua volta dipende dal materiale, dal momento polare di inerzia e dalla lunghezza delle barra, secondo la seguente:
k = G*J/L
G dipende dal materiale, a parità di materiale non varia
L è la lunghezza della barra e in questo caso non varia
J dipende dalla sezione e dalle dimensioni geometriche, nel ns caso diametro esterno ed eventualmente quello interno se barra cava, ed è alla quarta potenza...
M = k*(theta)
il k a sua volta dipende dal materiale, dal momento polare di inerzia e dalla lunghezza delle barra, secondo la seguente:
k = G*J/L
G dipende dal materiale, a parità di materiale non varia
L è la lunghezza della barra e in questo caso non varia
J dipende dalla sezione e dalle dimensioni geometriche, nel ns caso diametro esterno ed eventualmente quello interno se barra cava, ed è alla quarta potenza...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
RX-8 Hi-Power (si fa per dire...)
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