This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Skyactiv-X: la NE avrà un motore "quasi" diesel
#1
Ciao ragazzi,

è presto, fin troppo presto per parlarne, ma cominciano a essere diramati i primi dettagli della nuova generazione di motori Mazda a benzina, quelli che finiranno sulla futura MX-5 "NE".

Già se ne era parlato ad agosto (http://www.quattroruote.it/news/industri...icate.html).

Ora ci sono maggiori dettagli tecnici e i primi numeri (http://www.quattroruote.it/news/primo_co...ive_x.html)

Partiamo proprio dai numeri del nuovo 2 litri: si parla di 190 CV di potenza e ben 230 Nm di coppia motrice. Un incremento estremamente consistente rispetto al già vivace motore odierno da 160 CV e 200 Nm.

Il nuovo propulsore avrà un compressore volumetrico (soluzione che non mi dispiace: dona la "schiena" tipica di un sovralimentato senza perdere in reattività e regolareità di erogazione) e un rapporto di compressione di 16:1.

Su carta dovrebbe assicurare un consumo medio inferiore del 30% rispetto allo Skyactiv odierno, che già consuma poco: significa che su un peso piuma come la MX-5 sarebbe possibile toccare anche i fatidici 18-20 km al litro.

Veniamo alle note dolenti: "la zona rossa del contagiri è fissata a 6.200 giri/min". Significa che allungherà un po' meno del motore attuale, caratteristica che nell'uso stradale non dovrebbe fare molta differenza (anche perchè ci sarebbe molta più coppia su tutto l'arco di rotazione), ma che potrebbe togliere qualcosa nell'uso più sportivo.

Per avere un'idea di quello che potrebbe fare il nuovo 1.5 Skyactiv X, mi sono fatto due semplici proporzioni matematiche: dovrebbe erogare circa 142 CV di potenza e una coppia motrice di 172 Nm. Questo sempre che non venga fatto un tuning specifico per l'uso sulla MX-5, un po' come succede oggi.

Le prime applicazioni di serie di questi motori Skyactiv X arriveranno nel 2019, ma mi sembra che la strada sia quella giusta.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Skyactiv-X: la NE avrà un motore "quasi" diesel - da O.A.E. - 07-09-2017, 11:55

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Tecnologia "Freevalve" su motore mx5 AleHachiRoku 21 8,501 20-02-2021, 01:09
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  ND RF, quale motore prendo? Giuppy883 35 27,388 16-06-2020, 19:10
Ultimo messaggio: drrobert
  ND 184cv il motore definitivo? thedoctor46 12 12,929 06-03-2019, 23:21
Ultimo messaggio: thedoctor46
  Dopo quasi cinque mesi è finalmente arrivata! DNLGND66 7 6,400 22-08-2016, 11:09
Ultimo messaggio: v3rsus
  [B6] Watchout! Apriamo insieme un motore da 40000 km a GPL! Riccardo Cesa 28 11,373 28-04-2016, 10:34
Ultimo messaggio: Filos
  Commenti condizioni motore Fortis@86 15 5,015 27-03-2016, 14:04
Ultimo messaggio: Fortis@86
  pulire vano motore ILoveGiapponesina 19 6,513 12-11-2014, 16:48
Ultimo messaggio: LucaJones
  quale motore su futura nd ? DUKE 66 15,145 18-07-2013, 10:49
Ultimo messaggio: dafde
  MX5 NA Turbo OEM (o quasi) in vendita smoke 2 2,407 15-03-2012, 11:40
Ultimo messaggio: smoke
  Parere Olio motore Rhiag Aktual 10W50 Stello 17 11,020 23-02-2012, 09:22
Ultimo messaggio: Doppiaeffe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)