Ciao ragazzi,
è presto, fin troppo presto per parlarne, ma cominciano a essere diramati i primi dettagli della nuova generazione di motori Mazda a benzina, quelli che finiranno sulla futura MX-5 "NE".
Già se ne era parlato ad agosto (http://www.quattroruote.it/news/industri...icate.html).
Ora ci sono maggiori dettagli tecnici e i primi numeri (http://www.quattroruote.it/news/primo_co...ive_x.html)
Partiamo proprio dai numeri del nuovo 2 litri: si parla di 190 CV di potenza e ben 230 Nm di coppia motrice. Un incremento estremamente consistente rispetto al già vivace motore odierno da 160 CV e 200 Nm.
Il nuovo propulsore avrà un compressore volumetrico (soluzione che non mi dispiace: dona la "schiena" tipica di un sovralimentato senza perdere in reattività e regolareità di erogazione) e un rapporto di compressione di 16:1.
Su carta dovrebbe assicurare un consumo medio inferiore del 30% rispetto allo Skyactiv odierno, che già consuma poco: significa che su un peso piuma come la MX-5 sarebbe possibile toccare anche i fatidici 18-20 km al litro.
Veniamo alle note dolenti: "la zona rossa del contagiri è fissata a 6.200 giri/min". Significa che allungherà un po' meno del motore attuale, caratteristica che nell'uso stradale non dovrebbe fare molta differenza (anche perchè ci sarebbe molta più coppia su tutto l'arco di rotazione), ma che potrebbe togliere qualcosa nell'uso più sportivo.
Per avere un'idea di quello che potrebbe fare il nuovo 1.5 Skyactiv X, mi sono fatto due semplici proporzioni matematiche: dovrebbe erogare circa 142 CV di potenza e una coppia motrice di 172 Nm. Questo sempre che non venga fatto un tuning specifico per l'uso sulla MX-5, un po' come succede oggi.
Le prime applicazioni di serie di questi motori Skyactiv X arriveranno nel 2019, ma mi sembra che la strada sia quella giusta.
è presto, fin troppo presto per parlarne, ma cominciano a essere diramati i primi dettagli della nuova generazione di motori Mazda a benzina, quelli che finiranno sulla futura MX-5 "NE".
Già se ne era parlato ad agosto (http://www.quattroruote.it/news/industri...icate.html).
Ora ci sono maggiori dettagli tecnici e i primi numeri (http://www.quattroruote.it/news/primo_co...ive_x.html)
Partiamo proprio dai numeri del nuovo 2 litri: si parla di 190 CV di potenza e ben 230 Nm di coppia motrice. Un incremento estremamente consistente rispetto al già vivace motore odierno da 160 CV e 200 Nm.
Il nuovo propulsore avrà un compressore volumetrico (soluzione che non mi dispiace: dona la "schiena" tipica di un sovralimentato senza perdere in reattività e regolareità di erogazione) e un rapporto di compressione di 16:1.
Su carta dovrebbe assicurare un consumo medio inferiore del 30% rispetto allo Skyactiv odierno, che già consuma poco: significa che su un peso piuma come la MX-5 sarebbe possibile toccare anche i fatidici 18-20 km al litro.
Veniamo alle note dolenti: "la zona rossa del contagiri è fissata a 6.200 giri/min". Significa che allungherà un po' meno del motore attuale, caratteristica che nell'uso stradale non dovrebbe fare molta differenza (anche perchè ci sarebbe molta più coppia su tutto l'arco di rotazione), ma che potrebbe togliere qualcosa nell'uso più sportivo.
Per avere un'idea di quello che potrebbe fare il nuovo 1.5 Skyactiv X, mi sono fatto due semplici proporzioni matematiche: dovrebbe erogare circa 142 CV di potenza e una coppia motrice di 172 Nm. Questo sempre che non venga fatto un tuning specifico per l'uso sulla MX-5, un po' come succede oggi.
Le prime applicazioni di serie di questi motori Skyactiv X arriveranno nel 2019, ma mi sembra che la strada sia quella giusta.