This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NA 1.8: pensavo fosse rara..vogliamo parlare della NB Sport???
#30
alex zanardi Ha scritto:in questo momento nel mercatino ci sono 2 cambi 6M, rispettivamente a 650 e 700 € poi dagli qualcosa a chi ti fa il montaggio....
ora il 6M con abbinata la conica da 4,1 ha circa la stessa rapportatura in sesta del 5M con la 4,1, quindi avrai 5 marce ravvicinate con la sesta uguale alla quinta OEM (soluzione consigliata)
puoi allungare montando le coniche da 3,9 o 3,636 (quest'ultima è quella che mazda ha previsto per il 6M)

oppure se tieni il 5M puoi ridurre i rapporti montando una conica da 4,3* 4,44 4,78 5,38**
allungare montando una 3,9 o 3,636 entrambi le soluzioni sono sconsigliate

* questa conica è difficilissima da trovare perchè era montata solo su una versione speciale per il Canada
** questa conica l'ho montata adesso sulla mia caretta, devo ancora provarla, ma la sconsiglio a chi non carrella perchè a 130 si tiene il motore a 5400 circa :haha:



-Insomma se metto il 6m e mantengo la conica stock otterrei più spunto grazie alle prime 5 più corte e una sesta che mi permette di viaggiare a velocità sostenuta a un regime accettabile, lo stesso della quinta stock?

-grazie ricky! ma il cambio che mi hai linkato non è della NB? tra l'altro su un usato che garanzia si ha che funzioni bene? mi rispondo da solo ...haha.

A sto punto metto in considerazione una spesa totale di almeno mille euro, tra acquisto e montaggio. Senza garanzie sullo stato di usura del pezzo. Mi sa che mi conviene tenermi la mia soluzione stock, un cambio in ottimo stato! secondo me fare il passaggio a sei, soprattutto se si usa la macchina solo in strada, conviene quando il proprio stock comincia a far ****re...che dite..
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
NA 1.8: pensavo fosse rara..vogliamo parlare della NB Sport??? - da Marco Ruschena - 17-01-2016, 14:52

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Valutazione nd2 2.0 rf sport Vongola21 2 184 25-08-2025, 09:46
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] ND1 2.0 Sport Vs. ND3 (2024) Homura 2.0 Driveforfun 35 9,366 04-10-2024, 17:02
Ultimo messaggio: Krylion
  Confronto da proprietario della nd 1.5 131 cv rf ed rf 184 cv Kentaro2 20 15,090 05-09-2024, 10:38
Ultimo messaggio: AAAntonio88
  [NB/NB FL] Valutazione NB-FL Sport jack83 0 570 03-06-2024, 16:30
Ultimo messaggio: jack83
  ND RF 2.0L 2017 - differenze Exceed vs Sport RockStepp 38 9,716 02-06-2024, 17:18
Ultimo messaggio: Krylion
  ND sport-line VS sport aiutooo!!! 1115marco 12 3,721 05-02-2024, 08:56
Ultimo messaggio: alessandro_sr
Sad Strano rumore al posteriore della mia nuova Mx-5 ND rf sport TexSoldier93 5 5,252 05-04-2023, 22:36
Ultimo messaggio: alex 62
  Consigli per acquisto ND Sport IWasMucchino 7 4,102 29-07-2021, 17:18
Ultimo messaggio: Antonio
  ND Sport e strade dissestate apple 45 16,379 02-05-2021, 00:35
Ultimo messaggio: Krylion
  La genesi della NA in video Number34 1 2,680 04-12-2019, 12:47
Ultimo messaggio: Enrico



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)