alex zanardi Ha scritto:in questo momento nel mercatino ci sono 2 cambi 6M, rispettivamente a 650 e 700 € poi dagli qualcosa a chi ti fa il montaggio....
ora il 6M con abbinata la conica da 4,1 ha circa la stessa rapportatura in sesta del 5M con la 4,1, quindi avrai 5 marce ravvicinate con la sesta uguale alla quinta OEM (soluzione consigliata)
puoi allungare montando le coniche da 3,9 o 3,636 (quest'ultima è quella che mazda ha previsto per il 6M)
oppure se tieni il 5M puoi ridurre i rapporti montando una conica da 4,3* 4,44 4,78 5,38**
allungare montando una 3,9 o 3,636 entrambi le soluzioni sono sconsigliate
* questa conica è difficilissima da trovare perchè era montata solo su una versione speciale per il Canada
** questa conica l'ho montata adesso sulla mia caretta, devo ancora provarla, ma la sconsiglio a chi non carrella perchè a 130 si tiene il motore a 5400 circa :haha:
-Insomma se metto il 6m e mantengo la conica stock otterrei più spunto grazie alle prime 5 più corte e una sesta che mi permette di viaggiare a velocità sostenuta a un regime accettabile, lo stesso della quinta stock?
-grazie ricky! ma il cambio che mi hai linkato non è della NB? tra l'altro su un usato che garanzia si ha che funzioni bene? mi rispondo da solo ...haha.
A sto punto metto in considerazione una spesa totale di almeno mille euro, tra acquisto e montaggio. Senza garanzie sullo stato di usura del pezzo. Mi sa che mi conviene tenermi la mia soluzione stock, un cambio in ottimo stato! secondo me fare il passaggio a sei, soprattutto se si usa la macchina solo in strada, conviene quando il proprio stock comincia a far ****re...che dite..