Marco Ruschena Ha scritto:Interessantisssimi 'sti discorsi. Raga ora che ho acquistato la marciona (NA.18) questo sarà l'ultimo dei miei problemi, ma mi stuzzicava l'idea di mettere un sei marce, oppure accorciare ancora un poquito il cambio originale. Visto che ne stavate parlando, qualche buon cuore potrebbe spiegarmi qualcosa in merito alle due opzioni, con relativi costi e risultati? credevo di sapere vagamente cos'era la coppia conica, ma ora non ne sono più convinto... :oops:
in questo momento nel mercatino ci sono 2 cambi 6M, rispettivamente a 650 e 700 € poi dagli qualcosa a chi ti fa il montaggio....
ora il 6M con abbinata la conica da 4,1 ha circa la stessa rapportatura in sesta del 5M con la 4,1, quindi avrai 5 marce ravvicinate con la sesta uguale alla quinta OEM (soluzione consigliata)
puoi allungare montando le coniche da 3,9 o 3,636 (quest'ultima è quella che mazda ha previsto per il 6M)
oppure se tieni il 5M puoi ridurre i rapporti montando una conica da 4,3* 4,44 4,78 5,38**
allungare montando una 3,9 o 3,636 entrambi le soluzioni sono sconsigliate
* questa conica è difficilissima da trovare perchè era montata solo su una versione speciale per il Canada
** questa conica l'ho montata adesso sulla mia caretta, devo ancora provarla, ma la sconsiglio a chi non carrella perchè a 130 si tiene il motore a 5400 circa :haha: