Descritta così sembra quasi un problema elettrico, due cavi che si sono spellati e che vanno in corto quando l'interruttore della retro laacia passare corrente per accendere la luce posteriore, da profano sembra vada in "corto" qualche cavo che porta a massa i sensori motore (es quello di fase/giri, giusto per fare un ipotesi concerta) e, ricevendo tensione dal cavo della luce retro, non scarica correttamente.
A me era successo su un'Opel Corsa: si sono spellati i cavi che portano tensione al portellone e così quando aprivo e chiudevo la macchina con la chiusura centralizzata partiva il tergicristallo (insomma mi salutava

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Consiglio: se non riesci a fare le verifiche da solo portala da un'elettrauto davvero in gamba e di quelli di una volta, che non usano solo il pc per le diagnosi ma sanno lavorare con le lampadine spia...
A me era successo su un'Opel Corsa: si sono spellati i cavi che portano tensione al portellone e così quando aprivo e chiudevo la macchina con la chiusura centralizzata partiva il tergicristallo (insomma mi salutava



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... e tante altre scimmie in arrivo
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