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[NA] avaria motore na 1.6 90cv del 1997
#1
La mia amata non ha più voglia di camminare....  Sad
Provo adesso a spiegare cosa fa la mia Mx5 montego blu na 1.6 90cv del 1997.... 
da qualche mese, all'improvviso, sembra impazzire, il minimo sale a 2000 giri, perde potenza, scarbura notevolmente mandando molto fumo nero dalla marmitta, sembrerebbe benzina incombusta.... Nel momento in cui difetta se la spengo non parte più, devo aspettare che si raffreddi i metterla in discesa o fare diversi avviamenti per riempire le camere di benzina e poi riparte andando sempre male, manda benzina incombusta dalla marmitta...
Dopo il test alla Mazda al costo di 80 euro che mi fa cambiare il debimetro, senza alcun miglioramento ho sostituito il sensore verde che segnala la temperatura del motore alla centralina ma nulla di fatto...
Sostituito anche il transistor degli iniettori ma nulla... 
Il regolatore di fase, nulla... 
Adesso vorrei sostituire la centralina, la mia monta la B6HA, ma vorrei sapere se montandone una usata è possibile resettarla per poter utilizzare il mio immobilizer? 
Oppure potrebbe essere qualcos'altro? 
Premetto che a volte anche dopo ore di marcia il motore non accenna alcun difetto  Undecided
Scusate se sono stato prolisso, spero almeno di essere stato chiaro.
Grazie a tutti e spero davvero di poter rendere affidabile la mia amata  Heart
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#2
Quella dell'immobilizer è una rogna, dovresti procurarti anche la chiave associata con quella centralina e di conseguenza il blocchetto d'avviamento annesso, così ti ritroveresti con due chiavi, sempre che tu non voglia cambiare anche tutte le serrature..domanda banale ma non mi pare di aver letto nulla al riguardo, hai provato a testare / sostituire le bobine?
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#3
No, testare le bobine non ho provato, ma non penso sia questo il difetto, ripeto la macchina va bene ma all'improvviso sfasa di carburazione, troppa benzina o troppa poca aria ma credo che sia più la prima. 
Tu pensi che possa non bruciarla per via delle bobine.... Ma se fossero in corto dovrebbe difettare sempre... 
Adesso ricordo che durante il difetto le candele scintillavano abbastanza.... 
Io sarei più propenzo a sostituire la centralina con una usata sempre che si possa resettare ed abbinare al mio immobilaizer. 
Vedremo
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#4
Io darei un'occhiata alla sonda lambda...

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
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#5
la centralina non la puoi scambiare senza abbinare scatoletta immo e chiave.

parti con le cose semplici. verifica pressione benzina e /o perdite sull aspirazione. dici che il minimo si alzava da solo ebbene l'aria da qualche parte passa!

scollega la lambda (il connettore passa vicino alle bobine) scollega la batteria per qualche minuto, cosi la ecu lavorera' senza correzioni e vedi se noti cambiamenti.
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#6
Intanto sempre grazie a tutti per la disponibilità, 
La mia macchina ha come antifurto uno stacca batteria che adopero regolarmente, quindi presumo di resettare ogni volta i dati in memoria nella cu, questo potrebbe causare il problema? Anche se il precedente proprietario non ha mai manifestato anomalie.
Inoltre, staccando la lambda, posso avviare o devo fare altro prima di partire? Cioè la macchina può camminare con la lambda disconnessa? 
Grazie
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#7
puoi usarla senza lambda ma a seconda dal problema che ha potrebbe risultare magra o grassa quindi eviterei di girarci troppo e/o farci le gare Smile

usalo solo come "diagnostica". nel senso che se gira meglio vuol dire che la tua lambda stava mandando un segnale incorretto.

mi correggo riguardo agli apprendimenti a lungo termine, sembra che siano stati introdotti con la '96 in U.S. assieme alla diagnosi OBD2 ma forse non sulle europee. quindi non ho certezza se il fatto di scollegarla fa alcuna differenza o no.
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#8
Buongiorno a tutti, dopo una pausa per motivi di salute, ho ripreso la mia amata e dopo un giretto di circa un'ora ha rimanifestato il problema.
Premetto che la macchina è partita regolarmente ma senza attivare l'area automatica quindi con un minimo a 800 giri, poi all'improvviso dopo almeno un ora di perfetto funzionamento, la macchina sale con un minimo di 1800/2000 giri.
Scarbura totalmente, come se si fosse inserita l'area automatica, manda fumo nero, benzina incimbusta, non va su di giri, la riporto a casa con difficoltà, con un filo di acceleratore.
Potrebbe essere l'area automatica che non funziona bene? 
Come funziona? 
Chi la gestisce? 
Potrebbe essere la centralina che impazzisce? 
Premetto che ho già sostituito il sensore nella parte posteriore del motore che comunica la temperatura del motore alla centralina. 
Che posso fare? 
Cosa mi consigliate? 
Aiutoooo
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#9
é una auto con iniezione elettronica, quindi il termine "scarbura" (valido su motori a carburatore) no ha senso, al limite hai la ECU che va in protezione, quindi giri grasso e con anticipi ridotti, giusto per farti arrivare alla assistenza senza fare altri danni.
L'aria automatica ovviamente non c'è. c'è però un motorino del minimo (IACV) che gestisce (tramite parametri che riceve dalla ECU) la quantità di aria da mandare al motore, intanto gli stessi parametri ordinano agli iniettori quanta benzina iniettare.
se ho capito bene hai già sostituito il Debimetro, e il sensore temperatura acqua.
resta il sensore temperatura aria, ma dubito sia lui a dare un errore cosi tanto grave da mandare in protezione la centralina.
il CAS (distributore di fase posto tra coperchio punterie e parafiamma), ma idem, mai sentito che possa dare di questi problemi.
sensore di battito (posizionato sotto al Plenum) lui se guasto potrebbe mandare in protezione.

ma visto che il problema si presenta random, non sempre, io prima di sostituire andrei a verificare le connessioni, ormai quella mx5 ha diversi decenni, non è raro trovare fili con guaina secca o screpolata che potrebbe metterli in corto, o semplicemente ossidati dentro al connettore(sulla mia NB ne ho sostituiti diversi per problemi simili), quindi non sempre fa contatto*.

*ricordo che la centralina non è altro che un banale calcolatore con celle fisse, riceve Imput dai sensori, e da li calcola gli imput da inviare agli iniettori, candele, IACV, Etc....
se una connessione di un sensore viene a mancare la centralina non può fare altro che: chiedere informazioni
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