Bisso Ha scritto:lo snorkel ci sta bene sull'mx5 solo se abbinato al parabufali! :haha:
scherzo ovviamente, ho capito il senso del discorso, credo comunque che cercare di avere aria in pressione è quasi inutile se poi ci sono 70 curve prima della farfalla, tutto il flusso perde velocità ad ogni curva...
per quanto riguarda la temperatura del tubo di aspirazione, ci ho pensato un po' su e secondo me non sarebbe sbagliato isolarlo un po'.
Alex zanardi dice che l'aria passa in fretta e non ha tempo di assorbire il calore del tubo, ma secondo me non è vero.
pensiamo al radiatore, ci arriva aria fresca che ci passa attraverso in un attimo e in quell'attimo deve assorbire un po' di calore, quindi per forza di cose uscirà ben pi calda rispetto a quando è entrata.
per lo stesso principio credo che l'aria di aspirazione si scaldi passando dal tubo...
ma credo che tutte queste siano piccolezze che non si sentono nell'utilizzo...
Quello che conta è la superficie radiante. Il radiatore ottimizza la possibilità di scambio con l'aria mentre il tubo d'aspirazione è un'altro paio di maniche.
La soluzione di Pepi è, a mio avviso, ottimale. L'unico imprevisto che vedo è in caso di pioggia.
Gentleman driver