dopo aver letto il tutto molto velocemente provo a dire la mia....
bravo Bisso, ottima iniziativa quella esperimentare
inizialmente avevo pensato di aspirare aria da sotto il radiatore....ma poi ho rinunciato per sporcizia e per mancanza di spazio per un filtro grosso come piace a me....
poi ho pensato di sperimentare il randal.....ho rinunciato perché ho notato che la mia carriola oltre ai 140 ha il cofano che flette, quindi l'aria calda del motore oltrepassa la paratia, è finirebbe in aspirazione, ne parlavo lo scorso anno con magic80 che mi ha mostrato la sua guarnizione rinforzata....
in definitiva ho optato per una aspirazione laterale al radiatore (radiatore arretrato, e leggero taglio su struttura)....risultato provato lo scorso ottobre a Cremona (pista con 950mt di rettilineo)....con tubo che pesca fuori (fresco) fine rettifilo 170..... tubo che pesca in vano motore 165..... quindi pescare fuori da vantaggi
per quanto riguarda la combustione aria calda, fredda, sonde, etc..... la mappatura OEM è GRASSISSIMA.... per cui non preoccupatevi, trovate il modo migliore per far entrare più aria possibile e il motore potrà solo ringraziarvi.....controllato io stesso con WB e mappa originale, lo stechiomentrico saliva fino a 10,8...valori grassi persino per sovralimentati.:no_:
filtri....si più superficie è meglio, ma dove si trova una scatola che vada bene e del quale si trova un filtro serio? io per adesso mi accontento di quella fornita da Mamma mazda con filtro KN, secondo me è studiata bene ed ha ottimi risultati....
P.S. non so la NA che ha una bocca più piccola, ma vi assicuro che la NB (bossa grande) oltre i 150 ha una sovrappessione di fronte al radiatore....sperimentato personalmente, questo e di grande aiuto per le prestazioni
P.S. il cartonio ha un alto potere isolante......
se non piove troppo:haha:
bravo Bisso, ottima iniziativa quella esperimentare

inizialmente avevo pensato di aspirare aria da sotto il radiatore....ma poi ho rinunciato per sporcizia e per mancanza di spazio per un filtro grosso come piace a me....
poi ho pensato di sperimentare il randal.....ho rinunciato perché ho notato che la mia carriola oltre ai 140 ha il cofano che flette, quindi l'aria calda del motore oltrepassa la paratia, è finirebbe in aspirazione, ne parlavo lo scorso anno con magic80 che mi ha mostrato la sua guarnizione rinforzata....

in definitiva ho optato per una aspirazione laterale al radiatore (radiatore arretrato, e leggero taglio su struttura)....risultato provato lo scorso ottobre a Cremona (pista con 950mt di rettilineo)....con tubo che pesca fuori (fresco) fine rettifilo 170..... tubo che pesca in vano motore 165..... quindi pescare fuori da vantaggi

per quanto riguarda la combustione aria calda, fredda, sonde, etc..... la mappatura OEM è GRASSISSIMA.... per cui non preoccupatevi, trovate il modo migliore per far entrare più aria possibile e il motore potrà solo ringraziarvi.....controllato io stesso con WB e mappa originale, lo stechiomentrico saliva fino a 10,8...valori grassi persino per sovralimentati.:no_:
filtri....si più superficie è meglio, ma dove si trova una scatola che vada bene e del quale si trova un filtro serio? io per adesso mi accontento di quella fornita da Mamma mazda con filtro KN, secondo me è studiata bene ed ha ottimi risultati....
P.S. non so la NA che ha una bocca più piccola, ma vi assicuro che la NB (bossa grande) oltre i 150 ha una sovrappessione di fronte al radiatore....sperimentato personalmente, questo e di grande aiuto per le prestazioni

P.S. il cartonio ha un alto potere isolante......
se non piove troppo:haha: