brevemente perchè è già stato trattato.
un catalizzatore è un filtro, e come tale oppone resistenza al passaggio dei gas.
lo scarico è un tubo studiato per funzionare in modo tale che le "onde" di gas passino in una determinata maniera. un'auto senza scarico oltre alla questione rumore è meno performante di una con lo scarico.
perchè è fatto in modo che una parte dei gas funga da "tappo" originando la famosa contropressione allo scarico che in parole povere aiuta a non svuotare la camera di scoppio nella fase in cui valvola di scarico e di immissione sono aperte.
ora il fatto è che il ceramico può tendere a rompersi e/o intasarsi peggiora le prestazioni del motore, e senza dubbio un catalizzatore sportivo offre meno resistenza di uno di serie però se non c'è questa resistenza allora andiamo a sballare una componente di un motore di serie che è stato progettato per funzionare in una data maniera.
se poi voi andate alla ricerca delle prestazioni massime e mettete un turbo allora il catalizzatore è sicuramente un tappo inutile, ma se avete un motore stock....
per approfondire cercate in giro
un catalizzatore è un filtro, e come tale oppone resistenza al passaggio dei gas.
lo scarico è un tubo studiato per funzionare in modo tale che le "onde" di gas passino in una determinata maniera. un'auto senza scarico oltre alla questione rumore è meno performante di una con lo scarico.
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ora il fatto è che il ceramico può tendere a rompersi e/o intasarsi peggiora le prestazioni del motore, e senza dubbio un catalizzatore sportivo offre meno resistenza di uno di serie però se non c'è questa resistenza allora andiamo a sballare una componente di un motore di serie che è stato progettato per funzionare in una data maniera.
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