Negli ultimi 6 mesi lo avrò fatto 5 o 6 volte:
Non ci stanno subito 6L.
Ne andranno dentro 3,5L all'inizio. Non riempire fino al bordo, riempi fino a che gli elementi interni del radiatore siano coperti da qualche mm di liquido. Tanto poi ne butta fuori un sacco!
Accendi l'auto senza tappo radiatore. Accendi il riscaldamento a bomba, tutto caldo, velocita max.
Io per evitare di paciugare troppo, con il radiatore che sputerebbe fuori almeno 1L di liquido durante l'operazione, ho fatto in questo modo:
Ho preso un imbuto di plastica resistente, tipo questo (esattamente lui):
![[Immagine: 3458.JPG]](http://www.w12ricambi.it/files/Informatica_Files/Foto/3458.JPG)
Gli ho levato il tubo pieghevole e l'ho infilato al posto del tappo radiatore. L'ho nastrato con il nastro isolante (lasciando un piccolo lembo staccato per rimuoverlo poi velocemente). Per renderlo una semi guarnizione.
In modo che non strabordi il liquido in quantità esagerate.
Fai scaldare l'auto.
Man mano che il livello dell'acqua sale, squeeeeeza/schiaccia ripetutamente il tubo superiore del radiatore, per fare uscire le bolle d'aria!
Appena il termostato si apre, il liquido andrà giu velocemente, quindi aggiungi subito il liquido che manca, ma non troppo velocemente, se no il liquido freddo torna indietro e va a richiudere il termostato. Versa ad una velocità medio bassa.
Appena il livello del liquido è alto, pompa il tubo di nuovo e fai uscire quanta piu aria riesci.
Togli nastro isolante - imbuto - metti tappo.
Giretto.
Si ciuccerà altro liquido dal vaso espansione per compensare l'aria che c'era nel circuito...
Rabbocca vaso espansione e altro giro.
Ocio che se poi ti fuma il radiatore mentre giri nei giorni successivi, non è altro che il liquido che è strabordato su di esso che evapora. Io come un pisquamo ci sono cascato due volte. :chessygrin:
Non ci stanno subito 6L.
Ne andranno dentro 3,5L all'inizio. Non riempire fino al bordo, riempi fino a che gli elementi interni del radiatore siano coperti da qualche mm di liquido. Tanto poi ne butta fuori un sacco!
Accendi l'auto senza tappo radiatore. Accendi il riscaldamento a bomba, tutto caldo, velocita max.
Io per evitare di paciugare troppo, con il radiatore che sputerebbe fuori almeno 1L di liquido durante l'operazione, ho fatto in questo modo:
Ho preso un imbuto di plastica resistente, tipo questo (esattamente lui):
Gli ho levato il tubo pieghevole e l'ho infilato al posto del tappo radiatore. L'ho nastrato con il nastro isolante (lasciando un piccolo lembo staccato per rimuoverlo poi velocemente). Per renderlo una semi guarnizione.
In modo che non strabordi il liquido in quantità esagerate.
Fai scaldare l'auto.
Man mano che il livello dell'acqua sale, squeeeeeza/schiaccia ripetutamente il tubo superiore del radiatore, per fare uscire le bolle d'aria!
Appena il termostato si apre, il liquido andrà giu velocemente, quindi aggiungi subito il liquido che manca, ma non troppo velocemente, se no il liquido freddo torna indietro e va a richiudere il termostato. Versa ad una velocità medio bassa.
Appena il livello del liquido è alto, pompa il tubo di nuovo e fai uscire quanta piu aria riesci.
Togli nastro isolante - imbuto - metti tappo.
Giretto.
Si ciuccerà altro liquido dal vaso espansione per compensare l'aria che c'era nel circuito...
Rabbocca vaso espansione e altro giro.
Ocio che se poi ti fuma il radiatore mentre giri nei giorni successivi, non è altro che il liquido che è strabordato su di esso che evapora. Io come un pisquamo ci sono cascato due volte. :chessygrin: