Ci sono 2 modi e mezzo per fare il punta-tacco.
1) come dice il nome, il piede sul freno, si ruota, portando la caviglia verso destra e si dà con il tacco un colpetto sull'acceleratore;
2) si frena con la parte sinistra del piede e si dà il colpetto sull'acceleratore con la parte destra del piede, il tacco non viene usato;
2.5) si frena e ruotando il piede si tocca l'acceleratore con il lato destro della scarpa, proprio il lato, non la suola.
Vedo che ci siamo tutti dimenticato di dire perché va fatto.
Quando arrivi alla curva stai frenando forte, il peso è trasferito davanti, e ce ne è poco dietro. Se scali brutalmente, il motore va su di giri di colpo e ti ritrovo con le ruote dietro che cercano di bloccarsi. Come se tirassi di scatto il freno a mano, risultato: testacoda.
Impara questo tipo di manovra che torna utile anche quando vai in giro con pioggia e neve, se vai in pista prima di aver imparato bene, sii molto dolce con la frizione.
Altra cosa importante: mentre sei in pista, lascia l'entusiasmo ai box! Devi essere concentratissimo e freddo.
In pista ti troverai ad andare molto più forte che per strada e bisogna essere lì con la testa.
1) come dice il nome, il piede sul freno, si ruota, portando la caviglia verso destra e si dà con il tacco un colpetto sull'acceleratore;
2) si frena con la parte sinistra del piede e si dà il colpetto sull'acceleratore con la parte destra del piede, il tacco non viene usato;
2.5) si frena e ruotando il piede si tocca l'acceleratore con il lato destro della scarpa, proprio il lato, non la suola.
Vedo che ci siamo tutti dimenticato di dire perché va fatto.
Quando arrivi alla curva stai frenando forte, il peso è trasferito davanti, e ce ne è poco dietro. Se scali brutalmente, il motore va su di giri di colpo e ti ritrovo con le ruote dietro che cercano di bloccarsi. Come se tirassi di scatto il freno a mano, risultato: testacoda.
Impara questo tipo di manovra che torna utile anche quando vai in giro con pioggia e neve, se vai in pista prima di aver imparato bene, sii molto dolce con la frizione.
Altra cosa importante: mentre sei in pista, lascia l'entusiasmo ai box! Devi essere concentratissimo e freddo.
In pista ti troverai ad andare molto più forte che per strada e bisogna essere lì con la testa.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
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