This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Miatina quasi maggiorenne e non consuma (quasi) olio
#1
Buonasera Amici! la mia Miatina è quasi maggiorenne (prima immatricolazione anno 1998) e, incredibilmente non consuma olio! tenendo presente che ha 120000 Km., è sempre stata manutenzionata con prodotti di qualità, mai pista, ecc.ecc sono fortunato fortunato oppure sono stato bravo nella manutenzione e nella cura? Chi di voi ha riscontrato la stessa cosa?
  Cita messaggio
#2
Ad appena 230.000 km pure io noto lo stesso....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
Semplicemente i vostri saranno kilometraggi reali.
Le auto unipro della mia famiglia non hanno mai consumato olio fino alla vendita (avvenuta in genere a 100 massimo 150k km).
Molte mx (NA ed NB) ne ciucciano perché quello che leggiamo sugli strumenti è la metà o 1/3 della loro reale percorrenza.
La mia ne segnava 101k quando l'ho presa, sugli 8k percorsi da me in 2 anni posso giurarci, ma non mi stupirebbe se avesse percorso il doppio della strada.
D'altronde la strumentazione della nb si altera dando 50€ ad un tecnico, quella della na con un trapano ed un po' di pazienza...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
Perilmeglio2 Ha scritto:Semplicemente i vostri saranno kilometraggi reali.
Le auto unipro della mia famiglia non hanno mai consumato olio fino alla vendita (avvenuta in genere a 100 massimo 150k km).
Molte mx (NA ed NB) ne ciucciano perché quello che leggiamo sugli strumenti è la metà o 1/3 della loro reale percorrenza.
La mia ne segnava 101k quando l'ho presa, sugli 8k percorsi da me in 2 anni posso giurarci, ma non mi stupirebbe se avesse percorso il doppio della strada.
D'altronde la strumentazione della nb si altera dando 50€ ad un tecnico, quella della na con un trapano ed un po' di pazienza...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Concordo quasi su tutto con te, in minima parte i consumi d'olio possono essere imputati ad incuria dei precedenti proprietari (tirate a freddo, fuorigiri e altre merdate simili) e ad obsolescenza di componenti come i gommini guida valvola, difetto che appare su tutte le NA e che presumibilmente interesserà anche le altre oltre una certa soglia di anni...
La mia NBFL ha 85.000 km veri (l'ho presa nuova) e non ha mai consumato una goccia d'olio. Poi arriva il tizio con l'NA con 50.000 km segnati che se gli stai dietro ti intossica...
  Cita messaggio
#5
Anche la mia a 230mila circa gira come un Gran Seiko e ogni 10/15 mila km mi ridà quasi lo stesso olio che ho messo. Credo che a queste percorrenze,per i nostri motori, si possa parlare di metà ciclo di vita. Preciso che il precedente proprietario usava Mobil 1 e io lo stesso fino ad un certo momento,poi Bardhal.
  Cita messaggio
#6
E poi ragazzi basta avere un pò di spirito d'osservazione. Se avete voglia e tempo andate a fare una ricerca su autoscout24 e a vedere i chilometraggi medi delle NA in vendita in Germania, poi fate lo stesso con le NA italiane. Bisogna aprire gli occhi e svegliarsi.

ES.: ho appena fatto una velocissima ricerca. Incluse tutte le mx5 fino al 1997, paesi di ricerca Germania e Paesi bassi. Risultano 13 pagine di risultati, metto in ordine per chilometraggio a salire, già alla fine della prima pagina le auto hanno oltre 80.000 km (e mancano altre 12 pagine di annunci).

Stessa ricerca, la faccio in Italia..6 (SEI) pagine di risultati, alla fine della prima pagina siamo poco sopra i 90.000 km di percorrenza segnata...fate vobis!
  Cita messaggio
#7
...appunto.
E puoi estendere la tua analisi a qualsiasi modello.
X questo dico che quasi tutte hanno su km falsi.
Ai chilometri della mia non ho dato peso:freni, assetto e scarico nuovi, cerchi e colore che mi piacevano... un motore con 1000€ si rinfresca ed amen.
Voglio dire... peggio se ha il telaio piegato no?
Quando poi becchi qualcuno che è convinto di avere il cimelio xchè ha i gommini dei pedali nuovi mi ricordo che su mx5 parts li ho cambiati x pochi euro...
Le NA sono delle vecchiette e vanno prese per quello che sono.
Io finché il 20w50 fa il suo dovere non apro il motore ma darei quasi per certo che almeno uno dei precedenti proprietari abbia fatto un generoso sconti ai km.
100-200 o 300k km il motore "motora" e prende tutti i giri.
E con l'olio giusto consuma ancora una quantità accettabile di olio.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
Sulla mia posso anche pensare che i km siano abbastanza realistici. Questo perchè ho in mano un certificato che indica un chilometraggio di 120.000 km del 2010 quando è stato montato il GPL. Io l'ho presa a fine 2011 che ne aveva 162.000 (chi ha messo il gas l'ha fatto a ragion veduta...). I precedenti proprietari erano un signore del 1952 e un inglese, ovvio che non v'è certezza su nulla ma almeno non è passata per concessionarie e commercianti e neanche bimbiminkia..
  Cita messaggio
#9
Beh, io ho una nbfl sport, presa a 94k e ora 123k...
Consumi olio zero.

Inviato dal mio GT-S6810P utilizzando Tapatalk
Mx5 nbfl 1800 sport: terminale ViCi, centrale libero, filtro K&N, work in progress... la scimmia non smette mai di urlare...
  Cita messaggio
#10
va bo... io sarà a causa delle modifiche ma la mia lo consuma....
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 419,561 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 405 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 678 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,147 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,737 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,373 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,360 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,643 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB] Temperature e pressione olio cilique 1 1,109 08-06-2022, 21:05
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Olio motore 0W20 o 5W30 Fabiolous 109 59,960 07-06-2022, 13:01
Ultimo messaggio: Nintendone



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)